Nel corso di un evento svoltosi qualche settimana fa e che ha unito istituzioni, comunità e protagonisti del mondo enogastronomico, l’Amministrazione comunale di Serrapetrona ha celebrato l’investitura di 14 ristoratori marchigiani, conferendo loro il titolo di “Ambasciatori della Vernaccia di Serrapetrona Docg e del suo territorio”.
Alla cerimonia, tenutasi nella suggestiva località del Maceratese, hanno partecipato il Governatore delle Marche Francesco Acquaroli, il Presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli, il Sindaco di Serrapetrona Silvia Pinzi, insieme ai viticoltori del territorio e Angelo Serri, patron del Grand Tour delle Marche.
Un’iniziativa che rappresenta l’inizio di un percorso di valorizzazione territoriale e culturale, ideato per promuovere le due eccellenze enologiche “Vernaccia di Serrapetrona DOCG” e “Serrapetrona DOC”. Il comun denominatore che unisce queste due espressioni del territorio è “la Vernaccia Nera”, un uvaggio biodiverso che, come sottolineato dall’enologo Giuseppe Camilli dell’AMAP, rappresenta un patrimonio irripetibile, un’unicità che accomuna i produttori dei due vini distinguendoli da tutti gli altri. Una tesi rafforzata da Alberto Mazzoni, direttore di IMT, e da Gianni Sagratini, Direttore del corso di laurea in Scienze gastronomiche dell’Università di Camerino, che hanno ribadito il valore delle produzioni autoctone e la loro valenza in chiave di pianificazione turistica.
Con la nomina dei suoi Ambasciatori, Serrapetrona rafforza la propria vocazione turistica e avvia un percorso di valorizzazione che vedrà intrecciarsi, in un appassionante storytelling, la fabula della Vernaccia Docg alla trama del Serrapetrona Doc.
I nuovo Ambasciatori della Vernaccia di Serrapetrona Docg
I nuovi “Ambasciatori: Roberta Bettucci – La Cantinella, Serrapetrona; Massimo Biagiali – Il Giardino, San Lorenzo in Campo; Michele Biagiola – Signore te ne ringrazi, Macerata; Luca Cavallini – Cavallini, San Severino Marche; Andrea De Carolis – Sandwich Time, Civitanova Marche; Rachele Cicconi – Petronius, Serrapetrona; Gian Marco Di Girolami – Blob cafè, Offida; Marco Guzzini – Di Gusto, Macerata; Matteo Malaspina – MyPizza, Fermo; Paolo Moreni – Il Cavaliere, Camerino; Giovanni Natalini – Da Lorè, Serrapetrona; Leonardo Pepa – Noi Restaurant, Civitanova Marche; Marco Scarpetta – Raphael Beach, Civitanova Marche e Barbara Settembri – Locanda dei Matteri, Sant’Elpidio a Mare.