Seconda edizione delle Nitto ATP Finals, al Pala Alpitour di Torino, la più grande arena sportiva al coperto in Italia, dal 13 al 20 novembre prossimo. È organizzata dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) e dalla ATP (Associazione Tennisti Professionisti).
Nitto ATP FINALS è uno dei più importanti tornei di tennis maschile al mondo e vede ogni anno partecipare gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio che si battono per l’ultimo titolo della stagione. Torino è la quindicesima città a ospitare l’evento che dal 2009 al 2020 si è svolto a Londra e dallo scorso autunno è approdato nel capoluogo piemontese fino al 2025.
Atleti, giornalisti, artisti, appassionati di tennis e turisti provenienti da ogni parte del mondo raggiungeranno la città. La competizione sportiva sarà quindi anche l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze turistico-culturali ed enogastronomiche di Torino e del Piemonte: un ricco patrimonio di arte, storia e cultura; un bacino enogastronomico di eccellenza, un paesaggio straordinario che spazia dal territorio vitivinicolo Unesco alle Valli alpine, alle colline del Canavese, al territorio meraviglioso dei Laghi.
Per ricevere al meglio i visitatori in arrivo, Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino hanno lavorato insieme per promuovere il territorio e organizzare un nutrito programma di appuntamenti.
Verrà allestita Casa Tennis, a Palazzo Madama, in piazza Castello nel cuore della città, dal 12 al 20 novembre. Sperimentato con successo per Eurovision 2022, il Museo Civico di piazza Castello, in occasione delle Nitto ATP Finals, oltre ai giornalisti, aprirà le porte della corte medievale e della caffetteria anche a turisti e cittadini.
Anche il pubblico potrà gratuitamente (previa prenotazione attraverso l’APP ‘DICE’) assistere agli incontri in calendario e partecipare alle degustazioni enogastronomiche.
Oltre a Casa Tennis, gli eventi organizzati durante le Nitto ATP Finals avranno luogo anche nel centro città e al Fan Village (piazzale Grande Torino e piazza d’Armi) allestito di fronte al Pala Alpitour, sede degli incontri sportivi.
Ospitare le Nitto ATP Finals significa per Torino diventare capitale mondiale del grande tennis – afferma Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino –. Quest’anno la manifestazione prende forza grazie anche alla collaborazione tra tutti gli enti, gli operatori turistici e le associazioni di categoria. Un investimento che ci auguriamo possa permettere alla nostra città di affermarsi sempre di più a livello internazionale”.
“Grandi eventi come questo – sottolinea Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte – sono uno dei modi migliori non solo per promuovere la cultura sportiva, ricordo che quest’anno il Piemonte è “Regione europea dello sport”, ma anche per valorizzare l’eccellenza di un territorio ricco di bellezza, storia, arte ed enogastronomia come il nostro”.
“Cogliamo l’opportunità offerta dalla presenza in città di questo importante evento – spiega Dario Gallina, Presidente dell’ente camerale torinese – per allestire una vetrina di richiamo nazionale e internazionale e presentare le eccellenze del nostro territorio. A Palazzo Madama sfileranno infatti i nostri Maestri del Gusto, insieme ai vini Torino DOC e ai formaggi Torino Cheese in un ricco palinsesto di degustazioni guidate aperte a tutti”.
“Quando tre anni fa abbiamo iniziato il cammino che ci ha portato ad organizzare le Nitto ATP Finals a Torino – dichiara Angelo Binaghi, Presidente FIT – Federazione Italiana Tennis -, abbiamo cercato di definire un modello organizzativo che vedesse protagonisti insieme a noi le istituzioni nazionali e locali. Il modello sta dimostrando di funzionare bene. A Torino abbiamo trovato dei partner ideali per fare in modo che le Nitto ATP Finals siano non soltanto un evento di successo ma mettano radici profonde nella vita della città”.
APPUNTAMENTI
- 10 novembre:
ore 12 conferenza stampa Nitto ATP Finals e cerimonia del sorteggio, Grattacielo Intesa Sanpaolo
11 novembre:
- ore 10 ‘Media Days Blu Carpet’ e presentazione degli 8 giocatori singolaristi alla cittadinanza e ai media nazionali e internazionali in piazza San Carlo
- ore 12 inaugurazione mostra ‘50 Game Changing’ allestita in piazza San Carlo e via Roma, realizzata a cura di Gallerie d’Italia e Città di Torino
12 novembre:
- ore 11 apertura Fan Village (piazzale Grande Torino e piazza d’Armi)
- ore 14.30 inaugurazione ‘Casa Tennis’ a Palazzo Madama (piazza Castello)
- ore 15 consegna Premio Gianni Mura
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
‘Il grande tennis è a Torino’ è il concept della campagna di comunicazione: una enorme palla da tennis che invade fisicamente alcuni dei luoghi più rappresentativi e suggestivi del centro storico e del territorio. La manifestazione diventa, così, l’occasione per confermare la vocazione internazionale e l’attrattività della città.
CASA TENNIS A PALAZZO MADAMA
Nella Casa Tennis, dal 13 al 20 novembre dalle ore 10 alle ore 20, sono in programma talk, conferenze, interviste realizzate con il coinvolgimento di numerosi esponenti del mondo della musica, dello sport, dell’editoria e dello spettacolo, torinesi, italiani e internazionali.
Gli appuntamenti a Palazzo Madama sono condotti da Ilaria Fratoni, attrice e presentatrice televisiva nota a Torino grazie anche alla conduzione del palco di Eurovision Village e da Monica Bertini, giornalista sportiva e conduttrice TV. Ogni mattina si può assistere alla rassegna stampa con news, approfondimenti e ospiti speciali sul mondo Nitto ATP Finals e sulle attività a esso collegate.
Nel primo pomeriggio il format ‘Torino si Presenta’ prevede incontri, talk e approfondimenti con ospiti, sportivi, personalità della società civile e istituzionale. Nel tardo pomeriggio, invece, il salotto Parole di Tennis accoglie scrittori, personalità e sportivi. In programma anche degustazioni guidate realizzate dalla Regione Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino e assaggi ideati da Manolo Chirico (tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti).
La giornata inizia con le specialità delle Merende Reali e con le Colazioni da Maestri. Per la pausa pranzo, dalle 12 alle 13, si “viaggia” con Gusto in Piemonte. Tra le 15 e le 16 è Tempo di merenda con gli assaggi dei principali formaggi DOP del Piemonte proposte dai Consorzi delle valli torinesi e piemontesi con il progetto Torino Cheese della Camera di commercio di Torino.
Tutti i giorni dalle 16.30 alle 17.30 appuntamento con Percorso Di…Vino: degustazioni guidate e approfondimenti speciali dedicati al Freisa, vitigno dell’anno per la Regione Piemonte e alla scoperta dei grandi vini del territorio. Nella corte medievale un banco mescita della selezione Torino DOC dell’Ente camerale torinese. Anche cocktail realizzati con Vermouth di Torino ed etichette del territorio.
Durante l’aperitivo, tra le 18 e le 19, si possono sorseggiare birre autentiche piemontesi e “avvicinarsi” al Vermouth di Torino. Un evento particolare è dedicato al Gianduiotto. Si parla anche di caffè storici, di tradizione culinaria dei cuochi torinesi e di prodotti di eccellenza della rete Exclusive Brands Torino.
QUANDO LO SPORT È UN’IMPRESA – Tre gli appuntamenti a Casa Tennis dedicati dalla Camera di commercio di Torino alle quasi 4mila imprese della filiera dello sport presenti in Piemonte. Si parla di economia dello sport, di come trasformare una passione in un’attività imprenditoriale.
EVENTI DIFFUSI IN CITTÀ
- PROGRAMMA CULTURALE PER LE VIE DEL CENTRO
- FAN VILLAGE – PIAZZALE GRANDE TORINO E PIAZZA D’ARMI
- MOSTRE IN CITTÀ – 50 GAME CHANGING
- NOVANT’ANNI DI BOLLICINE. L’ASTI SPUMANTE E IL MOSCATO D’ASTI
- LET IT BOUNCE! LA FOTOGRAFIA INCONTRA L’ARTE NELL’AFFASCINANTE MONDO DEL TENNIS
- LA DIVINA. OMAGGIO A SUZANNE LENGLEN
- ‘TENEZ! TENNIS’
- LIVE PAINTING – STUDENTI ACCADEMIA ALBERTINA
- PREMIO DI LETTERATURA SPORTIVA GIANNI MURA
- RACCHETTE IN CLASSE
- TENNIS IN PIAZZA
- AGEVOLAZIONI CULTURALI
- VISITE GUIDATE
- OSPITI A PALAZZO MADAMA
- TENNIS TOWN BUS
Maggiori dettagli su Turismo Torino e Provincia