Durante i giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria, comune italiano di 1 956 abitanti della provincia di Rimini, la fiera nazionale “Il Paese del Natale”. La manifestazione, che è diventata un importante appuntamento d’inverno del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi, avrà luogo 1, 8, 14 e 15 dicembre, giorni in cui richiama migliaia di visitatori che vi giungono da ogni dove.
In quest’ampia esposizione vengono proposti oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato, il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino e antiche tradizioni. Percorrendo le strade e le piazze si verrà accolti dalla dolce e caratteristica melodia delle zampogne, circondati dagli incantevoli presepi artigianali diffusamente esposti e gli artistici diorami d’autore, parte del cammino “A Riveder le Stelle”.
La Casa di Babbo Natale
Nella piazza del mercato sarà allestita inoltre la “Casa di Babbo Natale”, non lontano dalla quale c’è la dimora degli “Elfi”, dove grandi e piccini vivranno un momento magico: in attesa di vedere realizzati i più desiderati sogni, dovranno consegnare la lettera al segretario di Babbo Natale, il quale, sempre presente, è pronto ad ascoltare e accogliere tutti con gioia.
Durante lo svolgimento della manifestazione verranno presentati spettacoli legati alle festività: Zampognari, band e musiche natalizie che creano insieme un’atmosfera di soffusa dolcezza e antichi ricordi.
I piatti dell’Avvento
La gastronomia sarà una riscoperta dei piatti locali, quella più tipica e caratteristica del periodo natalizio. I ristoranti, le trattorie e le locande presenteranno in quei giorni un goloso percorso denominato “I Piatti dell’Avvento”, preparato nel rispetto degli usi e delle tradizioni del Natale Santagatese. Le appetitose vivande potranno essere degustate anche nell’accogliente padiglione della “Mangiatoia”, stand coperto e riscaldato posto all’interno dell’area fieristica.
Qui, i visitatori verranno deliziati dalla Buzega, antica zuppa contadina alle castagne, poi Cappellacci con porcini, speck e bacche di goji, Tortelloni burro fuso e tartufo, Polentina al fossa, Tagliatelle ai porcini, Gnocchi di patate al cinghiale, Cotolette al tartufo, Tacchino “alla rustica” con carciofi e cipolle e concludere con un tipico dolce dell’Avvento.