Bolzano, città del vino: una costellazione di etichette rinomate, di cantine storiche ma dallo spirito moderno, riunite per essere celebrate nella più antica manifestazione enologica dell’Alto Adige, la Mostra Vini di Bolzano, giunta alla 97a edizione. L’ambiente è tra i più affascinanti ed espressivi della città: Castel Mareccio.
Alla mostra saranno presenti una quarantina tra le più note cantine della provincia, così come piccoli produttori ma molto conosciuti, che vantano una lunga tradizione, cuochi famosi, intenditori e sommelier, produttori di eccellenze gastronomiche, e molto altro.
Durante i tre giorni della Mostra dei Vini di Bolzano sarà possibile degustare 180 etichette delle regioni vinicole di Bolzano e dintorni, Oltradige e Bassa Atesina, della Valle Isarco e di Merano e del Burgraviato, come Pinot bianco, Gewürztraminer, Schiava, Lagrein e Pinot Nero. Ogni giorno si potrà anche partecipare alle degustazioni “verticali” di Sauvignon, il vitigno che qui ha trovato l’ambiente ideale per esprimersi.
Uno sguardo sia al futuro che al passato, invece, troverà spazio nelle sale di Castel Mareccio: il “tasting” al Tavolo Anteprima offrirà in assaggio 100 bottiglie non ancora in commercio, appena prima della loro immissione sul mercato a giugno.
Nel frattempo nelle cantine medievali del Museo, fresche di restauro, si esplorerà la storia delle etichette e si apprezzerà la loro evoluzione nel tempo.
Una città da vedere
Segnata dalla commistione fra cultura mitteleuropea e mediterranea, Bolzano è bella, elegante, vivace e giovanile. Splendidi sono il Duomo, le Chiese dei Dominicani e dei Francescani, il Convento Muri e Castel Firmiano.
Inoltre nella Valle Isarco meritano una visita Vipiteno, Chiusa e Bressanone, mentre nella Valle dell’Adige, Glorenza, Merano e Salorno sono tre piccoli gioielli da scoprire.