Zola Predosa (BO), dal 29 settembre all’1 ottobre, celebra per il quindicesimo anno la mortadella, uno degli insaccati più amati d’Italia, con degustazioni, approfondimenti e workshop. La festa è organizzata dalla Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”
Zola Predosa, un paesone in provincia di Bologna , accoglierà dal 29 settembre all’1 ottobre turisti e visitatori per celebrare la “Regina Rosa” della gastronomia bolognese con la quindicesima edizione di “Mortadella, please”, il Festival Internazionale della Mortadella, promosso dal Comune di Zola Predosa e sostenuto dalle aziende Alcisa e Felsineo.
Per tre giorni la Piazza del Municipio di Zola Predosa, riconosciuta Capitale Mondiale della Mortadella, si animerà con un ricco programma di degustazioni, attività, animazioni e intrattenimenti per tutta la famiglia, dedicati alla scoperta della Mortadella e delle eccellenze del territorio.
La kermesse, organizzata dalla Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”, si aprirà Venerdì 29 Settembre, alle 19, con il taglio del nastro a cui interverranno il Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo ed i rappresentanti delle aziende sostenitrici, leader mondiali nella produzione di questo squisito salume. Presenti anche l’attore comico Greg “padrino” dell’evento, e l’attrice bolognese Chiara Sani.
Ristorante e street food… per tutti i gusti
La mortadella sarà la protagonista indiscussa delle originali ricette proposte nel ristorante gestito da docenti e studenti dall’Istituto Professionale Alberghiero “Veronelli” di Casalecchio di Reno e Valsamoggia e nei punti di street food gestiti dai volontari dalle Pro Loco del territorio. Per vedere quali piatti vengono proposti a “Mortadella,please 2023” cliccare su menu. Poi in piazza sarà possibile incontrare le aziende produttrici zolesi Alcisa e Felsineo.
Zola Predosa è anche Città del vino: il Festival sarà l’occasione per degustare i vini dei Colli Bolognesi e, sabato pomeriggio, le colline zolesi saranno attraversate dal “Mortadella&Pignoletto Trekking” con sosta degustazione alla cantina Gaggioli.
Domenica 1 Ottobre – dalle 9 alle 12 – gli stabilimenti di Alcisa e Felsineo si apriranno alle visite guidate gratuite durante le quali i partecipanti, usufruendo della navetta “Mortadella bus” con partenza dalla piazza di Zola Predosa, potranno approfondire la conoscenza della mortadella e delle tecniche produttive.
La mortadella incontra le tipicità
Per l’intera durata del festival, nell’area “Mortadella Experience”, la mortadella incontrerà i prodotti tipici del territorio – e non solo – e le saranno dedicati gustosi showcooking e presentazioni. Si partirà il 29 settembre con la Cipolla di Medicina che sarà al centro di un originale Poke creato dallo Chef Alessio Battaglioli (Osteria di Medicina), mentre sabato 30 settembre la mortadella si abbinerà con la pasta fresca di “Sfogliando i Borghi” e i Gin di “Mosaico Spirits”. Poi domenica 1 ottobre la Pro Loco di Massa Fiscaglia (FE) proporrà degustazioni di mortadella con la “coppia ferrarese” e il pinzino, e in serata MalaMù BnB accompagnerà il pubblico in un viaggio gastronomico ed emozionale tra la pita greca e i tortellini.
“Mortadella, please” esplora anche storia ed arte
“Mortadella,please” esplorerà anche l’arte e la storia: sabato 30 settembre, in collaborazione con il Museo dell’Ottocento di Bologna, si terrà una conferenza dedicata all’illustratore Augusto Majani (Nasica), e per tutti e tre i giorni saranno esposti i menu d’epoca selezionati dall’Associazione “Menu associati”. Domenica 1 ottobre è in calendario la premiazione degli oltre 160 racconti giunti da tutta Italia per la terza edizione del concorso “C’era una volta e ancora c’è…una Regina Rosa” promosso con Edizioni del Loggione. A seguire CreAzione metterà in scena la lettura narrazione “In principio era il vino”.
Per i più piccoli … MortadelLand
I visitatori più piccoli potranno partecipare a giochi, laboratori di cucina, attività creative nell’area “MortadelLand”, che domenica mattina ospiterà la lettura animata “La zuppa di sasso”.
Infine la kermesse zolese sarà animata da numerosi spettacoli. La sera del 29 settembre è in programma “Sotto un cielo di tutti le stelle” con Lalo Cibelli, il concerto tributo a Lucio Dalla. Sabato 30 settembre, in serata esibizioni sportive e “Mortadella Party” con la musica e la comicità de “I Sanissimi”. La domenica sarà invece allietata dalla musica degli emergenti RMS Virginian, dalle cover degli “Zer051” e del blues di Fabio Paoletti.
Le foto del servizio: alcune sono tratte dal sito, altre hanno crediti L.T. Photo.