di Leonardo Felician
La Valle del fiume Vomano, situata tra le catene montuose e il massiccio del Gran Sasso è un’area geografica nota per la sua bellezza paesaggistica, con montagne, colline e campi coltivati.
Montepulciano Riserva: i luoghi
Da tempo zona agricola con una lunga tradizione di coltivazione di cereali, ortaggi, frutta e di produzione di formaggi e salumi, oggi è destinazione turistica con luoghi di interesse storico e culturale, castelli, chiese, monasteri e musei, ma attira turisti anche per le attività all’aria aperta, escursioni, ciclismo, nonché pesca e sport acquatici a Roseto degli Abruzzi.
Sono però i vigneti la principale attività economica della vallata, con molti rinomati vitigni locali come Montepulciano, Trebbiano e Pecorino.
Situata sulle prime alture della vallata del Vomano a un paio di chilometri dall’Adriatico e a meno di venti dal Gran Sasso, l’Azienda Agricola Orlandi Contucci Ponno gode di una posizione climaticamente privilegiata perché beneficia dell’azione termoregolatrice del mare, ma anche delle brezze provenienti dall’alta montagna che temperano il calore delle notti estive, e assicurano alle viti un ciclo vegetativo regolare e continuo essenziale allo sviluppo di grappoli d’uva di alta qualità.
L’azienda, che fa parte del gruppo bresciano Agricole Gussalli Beretta si è impegnata negli anni a rivalorizzare alcuni cloni originari del vitigno storico della regione, documentato nella zona già da fine Settecento.
L’accurata selezione dei ceppi e l’adattamento al terroir e al microclima ha permesso di produrre un vino di qualità aderente al severo disciplinare della DOCG Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane che prevede almeno il 90%% di queste uve, mentre può concorrere alla produzione il Sangiovese fino ad un massimo del 10%: l’etichetta Riserva della Cantina è prodotta solo nelle annate migliori con il 100% da vigneti esposti a sud/sud-ovest in leggera pendenza a 200 metri sul mare nel comune di Roseto degli Abruzzi.
Dopo la vendemmia con raccolta manuale in tempi differenziati per ottenere acidità diverse e con selezione delle uve migliori, l’uva viene subito sottoposta a pigio-diraspatura e vinificazione con macerazione controllata sulla base dei dati qualitativi delle uve dell’annata.
Dopo la svinatura e l’avvenuta fermentazione malolattica il vino continua l’affinamento in legni piccoli di primo passaggio e in tonneau per un periodo di circa 24-30 mesi, seguito da un affinamento in bottiglia di circa un anno.
Di colore rosso rubino intenso con riflessi granati ha un profumo di note fruttate e speziate e un gusto corposo, elegante e persistente grazie anche a una gradazione di 14 gradi.
Commercializzato in bottiglia borgognotta pesante e tappato con sughero, va servito a una temperatura di18-20 gradi e si abbina a piatti importanti di carne al forno, selvaggina, brasati e stracotti.
Azienda Orlandi Contucci Ponno, Roseto degli Abruzzi (TE) – Tel. 085 894 4049 – info@orlandicontucci.com