L’Isola di smeraldo sarà protagonista nei locali e nelle vie di Milano dal 12 al 19 Marzo, in concomitanza con la ricorrenza di San Patrizio, celebrata il 17 del mese.
E’ una terra magica e ricca di storia, dai panorami mozzafiato, paesaggi naturali estremamente suggestivi e le articolate tradizioni radicate sul territorio; tra le più importanti rientra infatti ‘St Patrick’s Day’, giorno dedicato a San Patrizio, patrono d’Irlanda.
La festività si diffuse in tutto il mondo da metà Ottocento, in un periodo di grande carestia, quando milioni di irlandesi furono costretti a emigrare in altre nazioni e in pochi decisero di tentare la fortuna in luoghi geograficamente vicini all’isola madre, come l’Inghilterra o la Francia; la maggioranza espatriò infatti nel continente americano.
Promossa dall’ente del Turismo Irlandese e patrocinata dal Comune di Milano e dall’Ambasciata d’Irlanda, l’iniziativa farà diventare Irish tutta la città e sarà un’occasione magnifica per sentirsi sotto il cielo d’Irlanda.
Oltre 50 appuntamenti
L’Ireland Week nasce dal desiderio di mettere in scena l’Irlanda nelle sue diverse forme ed espressioni culturali, con un palinsesto di eventi di musica, letteratura, danza, proiezioni cinematografiche, tradizioni, gastronomia, divertimento, sport gaelici e un’attenzione alla sostenibilità, all’insegna del vero spirito irlandese.
Organizzata in via Dante in collaborazione con Bell’Europa, saranno scrittori e poeti come Oscar Wilde, James Joyce e Seamus Heaney o figure leggendarie di fate e folletti a renderlo un evento indimenticabile; la rassegna sarà dedicata soprattutto agli epici sport (rugby, golf e hurling), alle danze, alla musica e ai prodotti dell’artigianato, come i maglioni delle Aran, caldissimi ambasciatori di uno dei territori irlandesi più affascinanti, le suggestive isole sferzate dai venti e dalle onde.
La libreria Rizzoli, ospiterà la tavola rotonda dal titolo “Irlanda: viaggio virtuale lungo le strade costiere dell’isola di smeraldo” (14 marzo, ore 17, in collaborazione con Lonely Planet) e l’incontro “WB Yeats, A Vision e l’anima del mondo” (18 marzo, sempre alle 17). Il 19 marzo, alle 18.30, Pogue Mahone’s Irish pub ospiterà la presentazione del libro “Spiriti, santi ed eroi – Storie popolari irlandesi“.
Si esibiranno i musicisti di strada irlandesi, buskers, e i ballerini di danza tradizionale, e giovedì 16 marzo si terranno altri due due eventi attesissimi: il live tribute ai Cranberriespresso l’Hard Rock Café e Andrea Rock & Rebel Poets in concerto presso il Pogue Mahone’s Irish pub.
Sapori d’Irlanda
In aggiunta, il 12 marzo prenderà avvio il percorso di scoperta dedicato ai sapori irlandesi “Taste of Ireland – Food Festival” in collaborazione con la sede italiana di Bord Bia – Irish Food Board e la partecipazione di brand famosi come Guinness, Baileys, Roe&Co e Kerrygold; l’iniziativa coinvolgerà locali selezionati, che inseriranno nel menù un piatto irlandese interpretato dallo chef, accompagnato da prodotti a completamento dell’esperienza di degustazione dati in omaggio dai partner.
Birre stout, whisky Jameson, il tradizionale stufato di carne e verdure, cosciotto d’agnello, soda bread, salmone e il gin, torta di mele o al cioccolato con Guinness ingolosiranno tutti gli ospiti.
Per i cinefili, poi, non mancheranno i film in lingua originale ambientati o legati all’Irlanda, compreso il vincitore di tre Grammy e candidato agli Oscar: “Gli spiriti dell’Isola” (The Banshees of Inisherin) – diretto da Martin McDonagh e interpretato da Colin Farrell, da rivedere seguendo la rassegna cinematografica nella storica sala dell’Anteo Palazzo del Cinema.