La crescita di Marca by BolognaFiere trova riscontro nel positivo andamento dei prodotti a Marca Del Distributore. Le vendite a valore sfiorano i 15 miliardi di euro, segnando un +16,9% rispetto all’anno precedente.
Manca meno di una settimana alla ventesima edizione di Marca by BolognaFiere in programma nei padiglioni fieristici felsinei il 16 e 17 gennaio. Il Salone è l’unico appuntamento in Italia interamente dedicato alla marca commerciale, dove le aziende (nelle aree food e non food) espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a Marca del Distributore (MDD) ed incontrano le principali insegne della Distribuzione Moderna Organizzata.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, rappresenta la prima strategica occasione dell’anno per fare business di qualità, stringere collaborazioni e sviluppare sinergie di valore per tutti gli operatori e i professionisti del comparto.
Marca by BolognaFiere 2024: i numeri
L’anno scorso su queste colonne con riferimento all’edizione 2023 della manifestazione abbiamo titolato “Marca by BolognaFiere: una XIX edizione da record”. Ebbene quella di quest’anno va ben oltre ogni aspettativa e batte i record dell’edizione passata. Infatti, gli espositori superano quota 1.000 e sono distribuiti in sette padiglioni e 26.000 metri quadrati di superficie netta, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente.
A loro si affiancano le più importanti insegne della distribuzione moderna, che compongono il Comitato Tecnico Scientifico di manifestazione: Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It – Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, PiùMe, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.
Il Food mantiene un ruolo chiave
Se il Food mantiene il proprio ruolo di rilievo, con più di 800 aziende che porteranno nella grande vetrina di Marca novità e prodotti di tendenza, il Non Food si conferma come segmento di grande interesse, con spazi in aumento e 250 espositori presenti. Si amplia in questa seconda area (dove risuonano sempre più i concetti di sostenibilità ed efficacia) il paniere dei prodotti per la cura della casa e per la cura della persona, con particolare attenzione ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, mentre aumentano di pari passo le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica.
Confermati Marca Fresh e Marca Tech
Marca Fresh, realizzata in collaborazione con SGMarketing, può contare sulla presenza di importanti aziende specializzate nel settore dei prodotti freschi e freschissimi, proporrà un ricco programma di convegni dedicati alle innovazioni del comparto e alla sostenibilità. Invece Marca Tech è l’hub espositivo dedicato a packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi per la distribuzione moderna organizzata. A gennaio festeggerà i suoi primi 10 anni e sarà il palcoscenico per affrontare, con un approccio innovativo e sostenibile, i topic riconducibili alla supply chain dei prodotti a marchio del distributore.
Ruolo chiave della MDD nel megatrend di consumo
Secondo l’ultima rilevazione Circana, nel largo consumo confezionato la marca commerciale raggiunge traguardi sempre più significativi, generando vendite per quasi 15 miliardi di euro, con un trend positivo del 16,9% rispetto all’anno precedente, e una quota a valore che si attesta al 21,9%, a conferma della crescente preferenza accordata dai consumatori ai prodotti della MDD.
È il biologico il segmento di mercato dove la marca commerciale incide particolarmente, avvicinandosi alla metà delle vendite totali (46,7% del totale, +6,8% su anno precedente) per oltre 800 milioni di euro a valore. Dati estremamente positivi arrivano anche dai prodotti a valenza territoriale, come le referenze Dop e Igp, apprezzate dai consumatori per la genuinità e l’autenticità nei prodotti di alta qualità. In questo ambito la MDD genera vendite per oltre 700 milioni di euro, in crescita del 7,3% e con una quota di mercato robusta che si attesta al 40,5%.
Crescita a doppia cifra per i prodotti Free From
I prodotti “Free From” sono quelli privi di determinati ingredienti quali ad esempio glutine, lattosio ed anche, ad esempio, senza coloranti e conservanti e senza OGM. Ebbene tale segmento vive un’esplosione di interesse e la marca commerciale è al centro di questa tendenza con vendite a valore di oltre 51 milioni per i senza glutine (+22,6%), di circa 83,5 milioni per i prodotti senza zucchero (+37,1%) e di quasi 140 milioni per i senza latte o lattosio (+40,9%), con un consolidamento delle rispettive quote di mercato: 7,3% per i prodotti senza glutine, 9,2% per i senza zucchero e 11,8% per i senza latte o lattosio.
Anche nel fiorente segmento dei piatti pronti la MDD si distingue nettamente, con un risultato a valore che sfiora i 400 milioni di vendite, in crescita del 13,9% rispetto all’anno precedente e una quota del 26,6%.
Questi dati mettono chiaramente in luce l’ottima capacità della marca commerciale nel soddisfare la domanda legata ai principali trend di consumo, offrendo prodotti di alta qualità che appagano e rispecchiano le esigenze dei consumatori.
La nuova formula dell’IPLS
È in questo contesto che a Marca by BolognaFiere prende nuova forma l’IPLS, cioè International Private Label Selection: un’area espositiva dedicata ai prodotti novità delle aziende, raggruppati secondo cinque megatrend di settore indicati da Expertise On Field- IPLC.
Un percorso tutto da scoprire tra i prodotti locali e vicini, del Made in Italy; prodotti per il benessere e la salute, free from e rich in; prodotti bio, flexitariani, vegetariani, vegani; prodotti pronti al consumo; confezioni di prodotto a ridotto spreco, costo e impatto ambientale, prodotti sostenibili.
Buyer in arrivo da tutto il mondo
Con la crescita strategica e dimensionale del mercato della MDD e della manifestazione, aumenta anche l’interesse dei buyer internazionali. Grazie alle attività di promozione all’estero messe in campo da BolognaFiere e alla collaborazione di ICE-Agenzia, è confermata la partecipazione di buyer provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria.
Marca by BolognaFiere: dove e quando
Quando: 16 e 17 gennaio 2024 nei padiglioni di Bologna Fiere
Orari: Martedì 16 gennaio (9:30 – 18) – Mercoledì 17 gennaio (9:30 – 17:30)
Layout espositivo: I Padiglioni 21-22-25-26-28-29 e 30 sono pronti a ospitare retailer, aziende e business community del settore MDD.
Ulteriori info: clicca su Marca by BolognaFiere