Per Oleificio Zucchi e Therapyside la tradizione culinaria è anche quella che i nonni tramandano ai nipoti. Un vero toccasana per corpo e mente in particolare delle nuove generazioni
L’estate se ne è andata e l’autunno sta salendo in cattedra. Fino ad oggi sembra ancora di essere nella tarda estate con una significativa escursione termica tra mattina e pomeriggio: fresco al mattino ed ancora molto caldo nella parte centrale della giornata. Però a breve, probabilmente, le giornate soleggiate lasceranno il posto a quelle grigie, a volte caratterizzate anche dalla pioggia. Incomincia il periodo per anziani e piccini di stare di più tra le mura domestiche.
I nonni fondamentali per la alimentazione sana dei nipoti
Per tale motivo Zucchi – un oleificio a conduzione familiare fondato nel 1810 che oggi vede nella cabina di comando la 6^ generazione – ha voluto celebrare il patrimonio culturale che i nonni tramandano tutti i giorni a grandi e bimbi, nell’alimentazione quotidiana, rappresentando un punto di riferimento per un approccio sano all’alimentazione dei più piccoli.
L’azienda olearia cremonese ha deciso di approfondire questo legame tra cibo, cultura alimentare regionale, e i nonni. Per fare questo ha interpellato sull’argomento Therapyside, azienda che facilita l’accesso ad un supporto psicologico di qualità attraverso la terapia online.
<<L’infanzia – ha detto Irene Raffagnini, psicologa clinica di Therapyside ed esperta in Neuropsicologia – è uno dei momenti più importanti nella vita di ognuno di noi. I primi passi, i giochi, i pasti in famiglia – tutto concorre alla scoperta del mondo e alla costruzione della propria strada. Uno degli aspetti fondamentali a questa età – ha proseguito la dr.ssa Raffagnini – è proprio il rapporto con il cibo, che viene influenzato soprattutto dall’ambiente familiare. In psicologia, la letteratura clinica e scientifica indica come i bambini imparino principalmente per imitazione: l’esempio che dà la famiglia nello sviluppo di comportamenti alimentari equilibrati è fondamentale>>.
<<In particolare – sono sempre parole di Irene Raffagnini – le figure mature a cui il bambino è molto legato, come i nonni, rappresentano proprio la possibilità per lui di accedere alla storia familiare, ai suoi riti, alle sue tradizioni culinarie, e successivamente imparare da esse. L’importante – ha completato la psicologa – è permettere loro di fare esperienza di tutto: provare nuovi piatti, includerli nella preparazione del cibo, insegnare un’alimentazione sana. In ultimo, è sempre e comunque il clima familiare sereno a tavola ciò che permette ai più piccoli di avere un buon rapporto con il cibo, fondamentale per uno sviluppo psicologico e fisico ottimale>>.
Coinvolgere sempre i bimbi nella elaborazione delle ricette
In tutto ciò è fondamentale coinvolgere i piccoli di casa nella elaborazione delle ricette e preparazione dei relativi piatti. Quando si cucina con i bambini è importante rendere tale attività, un gioco piacevole per loro, in cui i “pasticci” sono ammessi, cercando di procedere senza fretta, con pazienza e comprensione.
Sono svariate le ricette della tradizione che Oleificio Zucchi offre all’interno del sito aziendale. Chi non ha la fortuna di avere i nonni vicini potrà trovarvi tanti spunti per trascorrere un momento sereno in cucina celebrando con i bambini l’amore per la buona tavola. In tal modo aiutandoli a costruire un approccio sano con il cibo.
Due parole sull’Oleificio Zucchi SpA
Nasce nel 1810 come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Negli anni ‘90 del secolo scorso, trasferisce la sua sede dal lodigiano a Cremona, in un’area di 80 mila metri quadri con una tecnologia d’avanguardia, nove linee altamente automatizzate ed una capacità produttiva di 1.500.000 litri/giorno confezionati.
In tal modo diventa una realtà industriale e commerciale di primaria importanza, in Italia ed all’estero, con una presenza internazionale rafforzata nel 2020 con l’apertura di una filiale operativa negli Stati Uniti.
Poi nel 2017 ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. In tal modo ai suoi oli certificati viene assicurata, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l’ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori.
Ulteriori info: Oleificio Zucchi.