Macco di fave, specialità siciliana
Oggi andiamo in Sicilia a gustare il macco di fave siciliano. Un mio amico catanese me ne ha preparato uno veramente eccezionale.
Il macco di fave secche è una zuppa cremosa tipica della Sicilia, ricca di varianti, talvolta arricchita con finocchietto selvatico, o con bietole, o con tenerumi (germogli e foglie tenere della pianta delle zucchine lunghe), e/o con l’aggiunta di pasta e infine aromatizzata con rosmarino fresco.
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di fave secche decorticate
- 120 grammi di spaghetti spezzati (o altra pasta a piacere)
- 1 cipolla dorata piccola
- 1 costa di sedano
- finocchietto selvatico o bietole, o tenerumi
- rosmarino tritato finemente
- olio di oliva extravergine
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe
Procedimento
- Sciacquate accuratamente le fave secche e tenetele a bagno per circa 12 ore
- Tagliate e il sedano e la cipolla e soffriggetele con aglioRimuovete l’aglio e unite le fave secche scolate
- Rosolate e coprire con acqua, schiumando di tanto in tanto
- Coprite e fate cuocere a fuoco basso finché le fave non inizieranno a disfarsi mescolando spesso e aggiungendo ogni tanto acqua calda per non farle attaccare alla pentola
- Otterrete così una crema densa, con piccoli pezzi di fave all’interno, alla quale aggiungerete sale, rosmarino e finocchietto selvatico tritati finemente e un filo di olio extravergine
- Potete decidere se unire gli spaghetti spezzati (o altra pasta). In questo caso dovete aggiungere un poco di acqua tiepida e portate a cottura facendo attenzione che la consistenza della zuppa rimanga cremosa
- Fate riposare 5 minuti e servite con un filo di olio.
Se avete preparato il macco in eccesso, il mio amico mi ha suggerito di tagliarlo freddo a riquadri, passarli nella farina e friggerli.
Il macco può considerarsi un piatto unico, perché è ricco e denso si nutrienti. Le fave infatti possiedono molte proprietà: contengono fibre alimentari, vitamine, minerali, composti fenolici con proprietà antiossidanti e costituiscono una buona fonte di proteine, carboidrati.
Abbassano il colesterolo, aiutano a prevenire il diabete, l’artrite e l’osteoporosi e hanno proprietà depurative e diuretiche.
Anche le foglie delle fave possono essere utilizzate, essiccate, per stimolare la diuresi.