Domani sera al ristorante e stabilimento Acqua e Sale di Milano Marittima sarà ospite la Tenuta Casali di Mercato Saraceno per una cena di degustazione in cui alcune prelibatezze del mare Adriatico incontreranno i vini della Valle del Savio.
Ad aprire i diversi matrimoni di sapore previsti del menù spicca l’accostamento innovativo, nato durante l’estate in corso, tra le ostriche di Cervia e il Famoso di Mercato Saraceno, due eccellenze a chilometro zero capaci di unire il mare e le colline della Romagna, raccontandone l’essenza e costruendo un percorso comune giocato su piacevolezza ed eleganza gustativa.
L’ostrica di Cervia
Da un lato la “Zariota”, l’ostrica di Cervia allevata in mare aperto a tre miglia dalla costa in acque classificate di “categoria A” (il top a livello qualitativo in Europa), ha rappresentato la novità dell’estate nei ristoranti della Riviera romagnola. A proporla è stata la Cooperativa La Fenice, azienda cervese nota per la produzione delle cozze di alta qualità, per festeggiare i primi 30 anni di vita.
Il Famoso di Mercato Saraceno
Dall’altro il Famoso di Mercato Saraceno, entrato ufficialmente nella DOC Romagna dalla vendemmia 2022, è il vino bianco locale che negli ultimi anni sta destando sempre più interesse tra i wine lover di ogni età per la sua innata aromaticità e l’anima contemporanea. Tenuta Casali, investendo con convinzione nel recupero e nel rilancio dell’omonimo vitigno originario di Mercato Saraceno, ha avuto un ruolo prezioso in questo successo.
Sull’esempio della Francia, dove è celebre e apprezzato l’abbinamento tra ostriche e Muscadet, vino bianco della regione della Loira, la Romagna muove così i primi passi per promuovere quello tra ostrica di Cervia e Famoso di Mercato Saraceno, un matrimonio altrettanto equilibrato dal punto di vista gustativo, ricco di storia e potenzialità promozionali anche a livello turistico.