San Giovanni delle Contee è un borgo nelle colline grossetane che ha capito di essere una comunità. Si trova nella parte più meridionale della Toscana, un fazzoletto di terra dove sono di casa natura, panorami mozzafiato ed aria pulita. Si trova a sud di Sorano, il Comune a cui appartiene, a poca distanza dalla via Francigena.
Il suo nome – San Giovanni – deriva dall’antica Pieve di San Giovanni Battista (oggi chiesa parrocchiale dedicata a Santa Caterina delle Ruote) a navata unica che sorge in posizione dominante rispetto all’abitato. Invece “delle Contee” deriva dal feudo a cui anticamente apparteneva, cioè la Contea di Castell’Ottieri della nobile famiglia Ottieri che per molti secoli governò questa piccola contea posta al confine tra lo Stato Pontificio ed il Granducato di Toscana.
Il centro storico con le antiche case di tufo
Il centro storico, racchiuso in un pugno di case che si affacciano le une sulle altre, è molto interessante. Ma questo non ha fermato lo spopolamento con conseguente svuotamento delle abitazioni esistenti, chiusura dei negozi ed impoverimento dei servizi presenti che sono stati via via spostati in altre realtà “più vissute”.
Da alcuni anni la situazione si sta invertendo grazie a chi ha scelto di restare ed impegnarsi per fare rinascere il borgo. Alcune decine di residenti hanno fondato, nel 2019, la Cooperativa di comunità di San Giovanni delle Contee, aderente a Confccoperative, uno dei primi sodalizi di questo tipo nati in Toscana, che ha immediatamente riaperto il bar e la storica Osteria Maccalé, già simbolo e punto di ritrovo della bella frazione. L’osteria in poco tempo è tornata ad essere un luogo di incontro, un ambiente di vita ed uno spazio dove sperimentare i gusti della tradizione gastronomica locale.
<<Siamo una comunità di 27 soci in un paesino di 150 abitanti – ha detto Tiziana Peruzzi, presidente della Cooperativa di Comunità– che ha deciso di riaprire un’osteria storica che è tornata ad essere il punto di ritrovo del paese e coinvolge tutti gli abitanti. Grazie ad essa ha aiutato tutta la popolazione e fatto rinascere un paesino che si trovava ormai privo di servizi. Siamo nati nel 2018, finanziati in parte dei bandi regionali per le cooperative di comunità – ha continuato Peruzzi – con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e valorizzare il nostro territorio>>.
Osteria Maccalè: protagonisti i piatti di una volta
<<Nell’osteria proponiamo i piatti di una volta – sono sempre parole di Peruzzi – con le ricette che ci sono state tramandate dai più anziani e utilizziamo i prodotti del territorio, come i ceciarelli sangiovannesi (foto sopra) con fagiolo cannellino di Sorano, le zampucce di maiale o i tortelli con lo stracchino di Sorano. Grazie a questi piatti abbiamo vinto a novembre il premio Saporiamo Italia come miglior ristorante>>.
<<Ma non solo: nei pomeriggi, all’interno dell’osteria, svolgiamo attività in favore della popolazione locale – sono sempre parole della presidente Peruzzi – portiamo pane e cibo agli anziani, abbiamo un emporio di comunità, aiutiamo a fissare gli appuntamenti dai medici e le prenotazioni dei vaccini. Grazie all’osteria ora vengono anche molti turisti e quindi facciamo ospitalità diffusa nelle case disabitate. Inoltre, intorno a noi si sono sviluppate varie aziende locali che producono olio, vino e patate spinti proprio dalla nostra esperienza>>.
<<Quello della cooperativa di comunità San Giovanni delle Contee è un esempio virtuoso che ci aiuta a comprendere il valore di quel che la cooperazione può fare per i territori – ha poi detto Niccolò Marini, direttore di Confcooperative Toscana – Fornire servizi essenziali, offrire opportunità ai giovani, creare e consolidare comunità, sono gli obiettivi raggiunti da moltissime cooperative in ogni angolo della nostra Regione>>.
Ulteriori notizie
Cooperativa di Comunità di San Giovanni delle Contee
Via Trieste, 8 – San Giovanni delle Contee di Sorano (GR)
Cell. 338 3758747.