Anche quest’anno l’Istituto d’Istruzione Superiore “TONINO GUERRA” di Cervia, in collaborazione con “Il Parco della Saline di Cervia”, organizza il IX concorso “L’Oro Bianco di Cervia”.
Il concorso enogastronomico europeo, che avrà luogo nella sede dell’Istituto il 3-4-5-6 maggio 2023, si prefigge di promuovere le risorse del territorio romagnolo nonché di evidenziare la creatività degli studenti dei vari istituti professionali mettendo a confronto e implementando le varie potenzialità attraverso la sperimentazione e percorsi enogastronomici innovativi.
Dal 2013 l’Istituto ospita l’importante competizione aperta a tutti gli istituti alberghieri nazionali e internazionali a cui sono chiamati a partecipare le classi terze, quarte e quinte delle articolazioni di enogastronomia cucina/pasticceria, sala e vendita, accoglienza turistica.
Sotto la guida della Preside Scilla Reali, che insiste sull’importanza di dotare gli allievi delle competenze necessarie per affrontare sfide professionali anche internazionali, la competizione si prefigge di mettere a confronto culture e tradizioni diverse.
Il concorso verterà sulla presentazione della ricetta di un piatto creativo e sostenibile che ogni Istituto potrà scegliere tra antipasto, primo piatto, piatto principale, dessert dove non dovrà mancare l’ingrediente principe del concorso cioè il Sale di Cervia.
Ogni Istituto dovrà avvalersi di prodotti stagionali e di almeno un ingrediente del proprio territorio.
Inoltre non sono ammessi coloranti, glutammati, alginati sintetizzati, aromi artificiali mentre potranno essere utilizzati prodotti naturali quali fecole, agar-agar, spezie, pesti, marmellate, sali aromatizzati, olio extravergine d’oliva, frutta secca, ecc.
Una giuria composta da professionisti del settore decreterà i vincitori che verranno premiati durante la serata di gala che si svolgerà venerdì 6 maggio.
A tutti gli alunni partecipanti e agli istituti rappresentati saranno consegnati gli attestati di partecipazione e prodotti con il sale di Cervia.
Per i primi classificati saranno messi in palio i premi forniti dagli sponsor. Agli alunni classificati al 1° 2° e 3° posto per ogni settore verranno assegnati i premi messi in palio dall’istituto ed eventuali premi messi a disposizione dagli sponsor.
Per informazioni e chiarimenti: Tel. 0544.976498