di Leonardo Felician
Lo Scoglio di Frisio è un ristorante di pesce in stile napoletano situato nel cuore di Roma, in via Merulana. Fondato nel 1928, è uno dei ristoranti storici della città e rappresenta un’importante testimonianza della cultura culinaria napoletana trapiantata a Roma.
Il ristorante fu fondato infatti da un pescatore napoletano sul lungomare partenopeo, ritratto in una foto d’epoca all’ingresso.
Trasferitosi a Roma in via Merulana divenne un punto di riferimento per gli appassionati di pesce.
La notorietà arrivò poi nel dopoguerra, quando negli anni ’50 fu trasformato in un locale più grande e moderno, divenendo poi uno dei luoghi alla moda, frequentati dal jet set ai tempi della dolce vita romana: a quei tempi il ristorante continuò a mantenere una cucina tradizionale, pur con l’introduzione nel menù nuovi piatti e ricette.
Oggi, Lo Scoglio di Frisio è sempre gestito dalla famiglia, giunta alla terza generazione con Eugenio Rossi: è ancora un punto di riferimento per gli appassionati di pesce, ma anche per tanto turisti.
E’ decorato in stile nautico, con reti da pesca, barche e altri oggetti che richiamano il mare; il soffitto è a volta, le pareti sono rivestite di pietra, l’ambiente è un po’ retrò, ma è stato rinfrescato di recente approfittando della chiusura dovuta alla pandemia nel 2020.
L’atmosfera è calda e accogliente, il personale è gentile e le grandi dimensioni del locale, fino a 150 coperti, permettono di accogliere gruppi anche numerosi in ampie tavolate.
Alcuni esempi scelti dal lungo menù, che rivela le contaminazioni incrociate tra cucina romana e napoletana, partono dagli antipasti con polpo fresco affogato e crostoni di pane della casa, carpaccio di salmone aromatizzato, chips cacio e pepe, cuoppo di fritti vegetali e baccalà.
Tra i primi piatti il classico cacio e pepe cui si aggiungono però le cozze, le linguine al profumo di Costiera con vongole veraci e gli spaghetti con calamari, datterini e olive di Gaeta.
I secondi piatti di mare propongono un intrigante baccalà giudaico alla romanesca con patate, pomodoro, capperi, olive, alici, basilico e origano, ma anche piatti del territorio come la parmigiana di melanzane o i classici saltimbocca alla romana. Tra i dessert da consigliare la pastiera napoletana fatta secondo la ricetta tradizionale e il tiramisù di visciole.
Vista l’ascendenza napoletana, sono da provare anche le pizze, scelte tra una dozzina di proposte e preparata con ingredienti freschi: il forno si trova proprio all’ingresso del locale ed è il pizzaiolo che dà il benvenuto a chi entra dalla piccola porta sulla strada che non lascia immaginare la vastità della sala-grotta che si apre al suo interno.
Lo Scoglio di Frisio – Roma (RM) – Tel. 06 4872765 -romerestaurant@scogliodifrisio.com