Un hotel che contenga opere d’arte e sia a un tempo lui stesso un’opera d’arte, talmente pervaso da una cifra stilistica comune che ogni suo angolo, dalla facciata alla hall, dalle stanze ognuna diversa dall’altra agli ambienti comuni, è a suo modo un pezzo unico di street art.
L’hotel che è un capolavoro di street art
Questo è Muraless Art Hotel. Innovativo e disarmante hotel dedicato all’Arte Urbana e ai suoi protagonisti. Un progetto unico, pensato per esaltare attraverso i codici della “pittura di strada” la ricchezza del Made in Italy in tutte le sue sfaccettature: vino, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura e design, storia, scienza, cibo, moda e musica.
L’ex-Hotel Cristallo risorge a nuova vita
Situato nella primissima periferia di Verona, Muraless Art Hotel nasce dal sogno del titolare Gianmaria Villa di ridare vita all’ex Hotel Cristallo, avviando una radicale riqualificazione nel segno del linguaggio e dei caratteri espressivi dell’Arte.
Un’atmosfera cosmopolita
Protagonisti di questa genesi, destinata a lasciare il segno, nel settore dell’hotellerie e dell’arte internazionale, sono un gruppo di writer di fama mondiale, chiamati a interpretare con il loro estro creativo, le eccellenze che il Bel Paese vanta nei settori più svariati.
Un museo vivente di arte urbana
Un museo vivente di Arte Urbana che attraverso 94 stanze tematiche celebra il genio e l’eccellenza italiana in ogni settore: vino, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura, design, storia, scienza, cibo, moda e musica. Il progetto curato da Chiara Canali, con la collaborazione di Deodato Arte, ha visto la partecipazione di 50 street artist.
La facciata opera di Mr. Brainwash
Tra questi anche Thierry Guetta in arte Mr. Brainwash – l’artista dietro a cui molti ritengono si nasconda il celebre Bansky – che ha realizzato la facciata, compiendo così la sua prima opera muraria in Italia. Un progetto unico nel suo genere, una celebrazione dell’Italia, capace di offrire a ciascun ospite un’esperienza immersiva e senza pari, un viaggio inedito attraverso le eccellenze che il genio italiano ha saputo produrre in molteplici settori e attività.
Un hotel sia per turisti che per professionisti
Classificato quattro stelle, situato a poca distanza dal centro storico, dalla Fiera di Verona e dai caselli autostradali, Muraless Art Hotel si rivolge a una clientela sia business che leisure ed è il luogo ideale per chi viaggia per lavoro e desidera prolungare il proprio soggiorno per visitare la città scaligera.
I sapori gourmet del Graffiti Art
A corollario dell’hotel si trovano anche un grazioso Lobby & Lounge Bar dove gustare rinfrescanti aperitivi in una cornice contemporanea, e il ristorante gourmet Graffiti Art, dove la carta valorizza il meglio delle materie prime italiane senza trascurare le eccellenze locali, come il risotto all’Amarone o una millefoglie realizzata secondo la storica ricetta di Perbellini, il tutto innaffiato da una carta dei vini che nel veronese non ha certamente bisogno di sforzi per includere etichette di altissimo livello.