La torta cremosa alla ricotta e nutella è il dolce soffice e goloso per eccellenza.
Pochi passaggi e tanta bontà da offrire ai vostri ospiti, dopo cena o per un caffè goloso pomeridiano. Io l’ho provata in occasione di un evento e subito ho voluto replicarla.
Un dolce adatto anche chi è intollerante al glutine, dal momento che si prepara senza farina né burro.
Risulterà quasi come un budino o una mousse che si scioglie in bocca per la sua consistenza particolarmente cremosa.
Scenografica da presentare grazie alla spirale di nutella che andremo a comporre.
Una cosa fondamentale è quella di utilizzare una ricotta vaccina freschissima, di quelle da acquistare direttamente dal produttore e da lavorare subito con gli altri ingredienti di base.
Ma vediamo come prepararla.
Ingredienti
400g ricotta vaccina (bel sgocciolata) – 2 Uova – 120g zucchero semolato – 1 cucchiaio raso di fecola di patate – 50g Nutella
Procedimento
Portare il forno a 180°C e setacciare la ricotta con un setaccio a maglia stretta. Foderare con carta forno uno stampo da 20 cm di diametro. A bagnomaria ammorbidire la nutella.
In una ciotola mettere la ricotta setacciata e unire le uova, lo zucchero e lavorare il tutto con le fruste e, sempre lavorando con le fruste, incorporare anche la fecola. Il composto dovrà risultare liscio e omogeneo.
Versare il composto nello stampo e livellarlo. Riempire la sac à poche con un po’ di nutella ammorbidita a bagnomaria e disegnare una spirale sulla superficie del composto.
Cuocere la torta in forno già caldo per circa 35/40 minuti. La torta di ricotta a fine cottura dovrà risultare ben rappresa e dorata. Far intiepidire, trasferirla su di un piatto da portata aiutandosi con la carta forno e spolverizzare con zucchero a velo se gradito, oppure con granella di nocciole o gocce di cioccolato al latte.
In cottura la nutella si asciugherà un po’, è consigliabile tracciare nuovamente la spirale con la sac à poche riempita con un po’ di nutella ammorbidita sempre a bagnomaria.
La torta di ricotta si conserva ben coperta in frigo, con pellicola o in un contenitore apposito per la conservazione dei dolci per circa 3 giorni, oppure a temperatura ambiente per un giorno.