Le tartellette di pasta frolla guarnite con crema pasticcera e arricchite dalle fragole sono un dolce goloso e scenografico.
La frolla friabile e la crema alla vaniglia soffice e vellutata si sposano perfettamente con la frutta che più rappresenta la stagione primaverile: le fragole, dolci e succose, immancabili sulla nostra tavola.
Sono piccoli dolci da offrire ai vostri ospiti alla fine di una cena oppure per una merenda per i vostri bambini.
Alle fragole, se volete arricchire con un tocco di freschezza, potrete aggiungere dellefoglioline di menta o dello zenzero candito.
La preparazione della frolla
Ingredienti: Farina 00 220g – 1 uovo – zucchero 150g – Burro 120g – Fecola di patate 30g – ½ cucchiaino di lievito vanigliato.
Impastare la farina insieme al burro freddo a pezzetti e a tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far riposare in frigo almeno 30 minuti prima di stenderlo.
Trascorso il tempo necessario stendete con il mattarello la pasta frolla e foderate 12 stampini da tartelletta; bucherellate il fondo delle tortine con i rebbi di una forchetta, ricoprite con alluminio e riempite di legumi secchi, per non farle gonfiare in cottura. Cuocete le tartellette in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. Sfornate, eliminate i legumi e l’alluminio e lasciate raffreddare.
La preparazione della crema pasticcera
Ingredienti: 4 tuorli – 500ml latte intero – 120g zucchero semolato – 40g amido di mais – 1 bacca di vaniglia – scorza di mezzo limone
In un pentolino portate a ebollizione il latte con la buccia di limone, togliete dal fuoco e lasciate in infusione. In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero finché assumeranno una consistenza spumosa, quindi amalgamate l’amido di mais e i semi della bacca di vaniglia. Se non avete la bacca di vaniglia potete usare 1 bustina di vanillina o la vaniglia già pronta liquida. Diluite con il latte caldo versato a filo, dopo avere eliminato la buccia di limone, continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuocete la crema a fiamma dolce finché si sarà addensata (occorreranno circa 7-8 minuti); spegnete e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Distribuite uno spesso strato di crema su ogni crostatina e decorate la superficie con le fragole, che nel frattempo avrete lavato, asciugato e affettato.
Se preferite invece della crema pasticcera una crema altrettanto profumata e golosa potrete realizzare la crema chantilly.
Nella versione più classica utilizzando panna fresca 250g ben fredda, da montare insieme allo zucchero a velo 50g e ¼ di baccello di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di vaniglia pronta liquida).
Montate il tutto a neve ferma un po’ come quando montate gli albumi. Otterrete così una crema dalla consistenza semi-solida, densa e spumosa.
Spolverizzate infine con lo zucchero a velo e servite in tavola su piattini da dessert. I vostri ospiti non potranno resistere alla golosità di questi deliziosi e profumati dolcetti artigianali che aprono la bella stagione.