Avete ospiti inattesi e non sapete cosa cucinare? Nessun problema, vediamo di preparare piatti pratici e veloci, in poco tempo e con un risultato che soddisfa ogni palato.
Un buon piatto di pasta, si sa, non si rifiuta mai, mette sempre d’accordo tutti. Una specie di “aggregante” per il conviviale. Tornate dall’ufficio, mettete la pentola con l’acqua a bollire sul fuoco e preparate già il condimento.
Aprite il frigorifero e se trovate delle zucchine, un bel pezzo di gorgonzola cremoso, un po’ di robiola siete a cavallo. Se poi avete anche delle noci da sgusciare, del prezzemolo sale, pepe e del buon olio d’oliva, il gioco è fatto.
Le penne scolate al dente immerse in un sughetto di questi formaggi cremosi fusi insieme e insaporiti dalle noci, andranno a completare il vostro primo piatto, veloce e gustoso.
Un secondo stuzzicante
Per un secondo piatto altrettanto semplice e piacevole al palato, potete utilizzare sempre le zucchine, insieme ad altre verdure miste, tagliate a pezzetti, come peperoni gialli e rossi, melenzane, broccoletti. Fatele insaporire leggermente in padella, con olio, sale, pepe e a chi piace uno spicchio d’aglio o poca cipolla tritata finemente.
Sbattete 6 uova intere con una buona manciata di parmigiano reggiano. Aggiungere le verdure e amalgamate. Scaldate il forno a 190°, ungete una pirofila e versate il composto, uniformando con un cucchiaio di legno. Infornate per circa 30′.
Ed anche il vostro secondo piatto leggero e sicuramente d’effetto, è pronto.
Il dolce non può certo mancare
Proseguiamo con grembiule alla mano e forno acceso. Vi propongo due dolci semplici e veloci ma molto golosi.
La torta salame al cioccolato che non prevede l’uso di farina, bensì biscotti tritati, quelli che trovate nella vostra dispensa. Secchi o al cioccolato, almeno 350gr. A cui aggiungere 500ml di latte, mezza bustina di lievito vanigliato e un cucchiaio raso di cacao in polvere.
Forno a 180° per circa 30’ e il gioco è fatto! Avrete un dolce di tutto rispetto per la vostra tavola, morbido e profumato, in pochissimo tempo.
E se volete esagerare e preparare anche un fine pasto da offrire con un buon caffè, vi consiglio un impasto super veloce, per dei biscotti di pasta frolla che piacciono a tutti.
I cookies con gocce di cioccolato.
Farina, burro, uova, zucchero e poco lievito. La base della vostra frolla a cui aggiungerete le gocce di cioccolato.
Formate delle palline, posizionatele su una pirofila ricoperta di carta forno, 180° per 20’ circa. La morbidezza della frolla si unisce al gusto scioglievole del cioccolato.
E se vi avanzano, potete fare dei sacchettini da omaggiare ai vostri ospiti per ringraziarli di avere onorato la vostra tavola e per avere apprezzato la loro compagnia.
Creatività e inventiva
Molte volte basta davvero poco per ottenere un risultato soddisfacente. Non serve avere a disposizione chissà quali ingredienti per comporre un buon piatto. Serve soprattutto creatività ed inventiva.
Lo stare a tavola in compagnia fa stare bene, mai come in un momento come questo abbiamo bisogno di stare bene di farci passare la tristezza e sorridere. Sedere a tavola, fa riappacificare, favorisce il nascere di storie d’amicizia e d’amore, di aggregazione. Lo scambio di pensieri e idee. Bisognerebbe confrontarsi sempre davanti ad un buon piatto.
Non esiste un profumo più buono del sugo di pomodoro fresco con il basilico.
Sa di casa, di felicità, di condivisione. (Cit.)