Un piatto dell’estate che piace ed è semplice da fare; il rotolo di mozzarella farcito e i baci di dama salati.
Oggi vi svelo un altro volto della mozzarella per preparare un altrettanto gustoso antipasto estivo: rotolo di mozzarella farcito. Sapevate che mettendo in microonde la mozzarella con la sua acqua di conservazione e l’aggiunta di altra acqua potrete riportare il latticino ad una consistenza malleabile? Così si può lavorare e stendere con il mattarello prima di farcire con rucola, prosciutto, funghi champignon e pomodoro ramato. Una ricetta sfiziosa per sorprendere i vostri ospiti con un aperitivo originale e saporito.
Preparate anche voi il rotolo di mozzarella farcito di gusto e fantasia.
Mozzarella fiordilatte 600g; Prosciutto crudo o cotto a scelta 100g; Rucola 30g; Funghi champignon 30g; Pomodoro ramato 50g.
Come preparare il rotolo di mozzarella farcito
Per realizzare il rotolo di mozzarella farcito, iniziate ponendo la mozzarella in una ciotola (sceglietene una poco più grande della mozzarella) con la propria acqua di conservazione e aggiungete altra acqua fino a quando la mozzarella non sarà del tutto coperta. Poi mettete il tutto in microonde a 900 W per 5 minuti, per sciogliere la mozzarella. Intanto lavate e affettate sottilmente il pomodoro ramato. Preparate la rucola e le fette di prosciutto. Una volta che la mozzarella risulterà ammorbidita trasferitela con un cucchiaio sopra un foglio di carta forno sul quale ne adagerete un altro, poi stendete la mozzarella con un mattarello.
Quest’operazione deve essere fatta nel minor tempo possibile, poiché la mozzarella tende a solidificarsi velocemente e quindi risulterebbe difficile da stendere. Cercate di ottenere un rettangolo sottile dello spessore di qualche millimetro, della misura di circa 35 x 25 cm.
Rimuovete delicatamente il foglio di carta forno superiore, salate e farcite con le fette di prosciutto il rettangolo ottenuto quindi condite con le fettine di pomodoro e la rucola e i funghi champignon a fettine sottili; infine aggiungete un altro strato di prosciutto a fette. Arrotolate il tutto aiutandovi inizialmente con la carta forno, stringendo bene man a mano che avvolgete il ripieno.
Una volta pronto, fate riposare il rotolo in frigorifero avvolto nella carta forno per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, potete rimuovere la carta forno e tagliarlo a rondelle di circa 2,5 cm (così ne otterrete 12). Il vostro rotolo di mozzarella farcito è pronto per essere servito come stuzzicante aperitivo.
La conservazione
Il rotolo di mozzarella farcito si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Se volete osare ancora di più con il sapore, vi invito a provare a fare i baci di dama salati. Dei piccoli bon bon sfiziosi, da proporre per la vostra tavola d’estate, nelle calde serate da condividere con gli amici.
Come fare i Baci di Dama salati
Prima di tutto preparate l’impasto mescolando con l’aiuto di un mixer, farina, mandorle polverizzate, sale, parmigiano e burro freddo a pezzetti fino ad ottenere un impasto morbido. Valutate se aggiungere 1 cucchiaio di acqua fredda per compattare il composto. Se non disponete di un mixer potete anche realizzare l’impasto a mano. Ci vorranno davvero pochi minuti.
Una volta pronto l’impasto, riponete in frigo per circa 30 minuti, poi staccate delle palline di 8 gr ciascuna. Posizionate man mano che le realizzate in una teglia precedentemente foderata di carta da forno.
Riponete in frigo per ancora 30 minuti. Poi cuocete in forno ventilato ben caldo, nella parte centrale a 180° per circa 12-15 minuti, il tempo che le palline risultino dorate. Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia.
Nel frattempo preparate la mousse mescolando insieme sale, pepe, robiola, erbe aromatiche precedentemente tritate al coltello. Inserite il composto in una sac a poche. Farcite i baci salati solo quando sono ben freddi.
Aggiungete un pò di mousse e richiudete con altra pallina. Li potete farcire anche con della mousse di mortadella ottenuta frullando dei cubetti di mortadella con della robiola fresca.
Realizzate in questo modo tutti i vostri baci di dama salati. Pratici, semplici e gustosi. Uno tira l’altro.
Accompagniamo le nostre sfiziosità con un fresco cocktail analcolico aromatizzato alla menta, leggero e dissetante, perfetto per contrastare la sapidità delle portate.