Il caldo è arrivato a grandi passi e il desiderio di qualcosa di buono, fresco e leggero come il polpettone tonno, patate e verdure, è tanta.
Per un pranzo stuzzicante o una cena con gli amici, per un buffet freddo, il polpettone tonno, patate e verdure è una ricetta facile da realizzare e di sicuro successo.
Ingredienti facili da reperire ed economici per un risultato apprezzabile anche da parte dei più piccoli. Lo faremo senza uova, con una panatura speciale, a base di tarallini sbriciolati, capperi e buccia grattuggiata di limone che conferirà quella nota in più di freschezza.
Ci serviranno per 4 persone
5 patate medie, 2 zucchine, 2 carote, 10 fagiolini già lessati, 2 scatole di tonno del vostro marchio preferito, 100g di formaggio spalmabile, 1 cucchiaino di capperi sott’aceto, buccia grattugiata di un limone non trattato, 2 cucchiai di olio Evo, sale e pepe, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 150g di tarallini.
La preparazione
La prima cosa da fare per preparare il vostro polpettone freddo di tonno e patate e verdure consiste nel far lessare le patate in acqua bollente per 20 minuti, fino a completa cottura. Nel frattempo pulite le carote e le zucchine poi tagliatele a bastoncini per poterle saltare in padella con una noce di burro, avendo cura di farle restare croccanti e dorate.
Sbucciate le patate ancora calde. Con lo schiacciapatate riducetele a una polpa morbida dentro una terrina. Unitevi il tonno sgocciolato e sbriciolato, un po’ di sale pepe e il formaggio spalmabile, anch’esso sgocciolato dal siero. Tritate del prezzemolo fresco, unitelo all’impasto e amalgamate bene con una forchetta.
Stendete un foglio di alluminio, spennellatelo con dell’olio e quindi sistemate al centro del foglio un po’ dell’impasto: disponete, nel senso della lunghezza, i bastoncini di carota e zucchine e i fagiolini già lessati.
Aggiungete altro impasto e ripetete l’operazione fino a realizzare un polpettone ovale. A questo punto avvolgetelo nel foglio di alluminio e fatelo riposare in frigorifero per due ore circa.
Nel frattempo preparate la panatura: unite in un frullatore i tarallini, la buccia di limone, il prezzemolo fresco, i capperi ben sgocciolati.
Frullate gli ingredienti brevemente, la panatura dovrà restare grossolana.
Per concludere la preparazione del polpettone, tiratelo fuori dal frigorifero, aprite il foglio di alluminio e rimuovetelo con cura. Stendete la panatura sopra il polpettone e premete fino a quando sarà ben aderente. Riponetelo di nuovo in frigo per un’altra ora. Trascorso il tempo necessario, potete tagliare a fette il vostro polpettone freddo di tonno patate e verdure e servirlo con un fresco contorno di misticanza, olive taggiasche, pomodorini datterino conditi con olio evo, sale e origano e succo di limone.
Se vi piace potete servire le fette di polpettone con dell’ottima maionese fatta in casa. Pratica e veloce. Vi faccio vedere come si fa. Qui di seguito la ricetta.
Ci serviranno 2 uova, 200ml olio di semi di girasole, il succo di un limone, 1 pizzico di sale.
Versate nel boccale di un minipimer le uova, il succo di limone (in alternativa al limone, usate 2 cucchiai di aceto bianco), un pizzico di sale e pepe se piace.
Iniziate a frullare con il minipimer restando fermi sul fondo del bicchiere per 10/15 min o fino a quando vedrete che l’uovo incomincia a montare. Aggiungere a filo l’olio di semi.
Man mano che la maionese inizia a formarsi sollevate delicatamente il minipimer e immergetelo alternativamente per 40 secondi, cercando di far incorporare più aria possibile o fino a quando non avrete una bella maionese densa.
La potrete conservare in un contenitore per alimenti coperta con pellicola alimentare in frigo e consumarla entro massimo 3 giorni dalla preparazione.
Ad accompagnare il piatto potrete degustare un buon bicchiere di bollicine. Un prosecco fresco, dalla struttura ricca e la piacevole sapidità.