Se la voglia di dolce si fa sentire, soddisfiamola con qualcosa che metta pace al palato di adulti e bambini: la torta kinder paradiso.
La più classiche delle merende fresche che vediamo da anni nei banchi frigo dei supermercati. Una torta da forno ideale anche per la prima colazione, o anche da realizzare per un compleanno decorata a piacere. Chi di voi da bambino non ne ha mangiata almeno una per merenda dopo la scuola?
Siamo sempre stati abituati a vederle confezionate, nella loro carta lucida e colorata. E se vi dicessi come farla buona, fresca, sana e fatta in casa? Io se fossi in voi la proverei! Devo ammettere che io quando ho provato a farla ne ero molto soddisfatta.
Ha una consistenza soffice, con una base simile al pan di spagna farcito da una crema alla panna e latte condensato, dal gusto delicato ma anche molto goloso.
Vediamo insieme come farla
Per la base della torta ci serviranno: 130g Farina00 – 150g zucchero a velo vanigliato – 150g burro morbido – 130g Fecola di patate – 4 uova – 5 g lievito vanigliato – mezza fialetta di Aroma Vaniglia – 1 pizzico di sale
Per la farcitura: 200ml panna fresca per dolci – 60g latte condensato – 1 cucchiaio colmo di Miele Millefiori
La preparazione
Potete realizzare la torta kinder paradiso in versione classica tonda, utilizzando uno stampo a cerniera apribile da 22 a 24 cm. In alternativa potete realizzare una torta rettangolare o quadrata dando vita ad una “merendina gigante.” In questo caso è necessario utilizzare uno stampo rettangolare circa20 X 30 oppure quadrato 22 x 22 cm
Come fare la torta kinder paradiso
Prima di tutto, realizzate la base soffice seguendo il procedimento per preparare una perfetta base per la torta.
Montate burro e zucchero con l’aiuto di fruste elettriche questa fase di “montaggio” è il punto di partenza. Impiegherete circa 15 minuti per ottenere un composto cremoso, soffice e montato come panna.
Una volta ottenuto un composto cremoso e pannoso, aggiungete le uova a temperatura ambiente. Aggiungetele poco alla volta, a filo sul composto: otterrete un composto soffice cremoso e leggero, leggermente colorato di giallo grazie alla presenza delle uova.
A questo punto aggiungete le farine: fecola, farina e lievito precedentemente setacciate insieme. Aggiungete anche il pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e soffice.
Imburrate una teglia e infarinatela leggermente, adagiatevi il composto, avendo cura di distribuirlo perfettamente nello stampo, in modo da ottenere una superficie liscia e omogenea.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova con uno stuzzicadenti che deve uscire completamente asciutto.
Poi, una volta sfornata la base, lasciate raffreddare qualche minuto, sformatela e capovolgetela su un piatto da portata, questo per far sgonfiare la cupola in superficie e ottenere una torta piatta. Lasciatela riposare per almeno 15 minuti.
La torta va tagliata e farcita solo quando è completamente fredda altrimenti si sbriciola.
Un trucchetto per fare un taglio perfetto è porre il coltello a lama lunga (con il quale dovrete effettuare il taglio) in frigo o in freezer e tagliare la base quando questo è freddissimo.
Poco prima di farcire la torta preparate la crema al latte.
Come fare la Crema al latte
Prima di tutto, montate la panna a neve fermissima. Aggiungete il latte condensato e il miele. Mescolate delicatamente con una spatola, la vostra crema al latte dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
Servono 2 minuti esatti, il tempo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro e la vostra crema al latte è pronta per essere utilizzata. Conservatela in frigo fino al suo utilizzo.
Un consiglio utile
La crema al latte si conserva 2 – 3 giorni in frigo e può restare anche a temperatura ambiente qualche ora se non c’è un caldo tropicale. Quindi se avete preparato dolci, torte o merende con questa crema, potete stare tranquilli e presentarli sulla tavola del vostro buffet. La crema al latte è una preparazione di base neutra, ideale per farcire, guarnire e decorare dolci e torte di ogni tipo.
La torta kinder paradiso va gustata fredda ed è perfetta per la vostra tavola di fine estate come dolce fresco e cremoso e per la merenda dei bambini che incominciano la scuola.
La potrete conservare nella parte meno fredda del frigo e prima di servirla lasciatela almeno 10 minuti a temperatura ambiente.