L’estate ormai si fa sentire con le sue temperature piuttosto calde e che fanno venire voglia di “qualcosa di fresco”.
Oggi propongo un grande classico della pasticceria tradizionale: la torta della nonna, dolce antico quanto sempre attuale. Ma in una versione un po’ diversa, fresca e gustosa dal sapore estivo.
Andremo a preparare la torta della nonna con una crema-gelato golosa. Guarnita con gli immancabili pinoli, ma ancora più golosi, li faremo caramellati.
Questa particolare torta fredda è un dolce realizzato con la classica base di biscotti sbriciolati e crema pasticcera, l’unica preparazione per cui dovrete accendere i fornelli.
Aggiungeremo poi dell’ottimo mascarpone fresco. Non contiene gelatina in fogli, perché la torta con crema e mascarpone va in freezer e si gusta appunto come se fosse una torta gelato.
Ma vediamo come prepararla al meglio, così da poterla gustare alla fine di una cena o per un coffee break pomeridiano estivo.
Per la torta della nonna con crema-gelato ci serviranno:
Per la base
250gr di biscotti friabili (tipo Digestive) – 120gr burro
Per la crema pasticcera
3 tuorli – 130gr zucchero semolato – 500ml latte – 40gr amido di mais o farina 00 – aroma vaniglia
Per la crema-gelato
Crema pasticcera – 125gr mascarpone – 100g zucchero semolato.
Per la decorazione
30gr pinoli – 50g zucchero semolato – zucchero a velo
Come preparare la torta della nonna fredda
Per preparare la torta della nonna gelato per prima cosa preparate la crema pasticcera che dovrà essere ben fredda e densa per poter essere utilizzata.
In un pentolino versate il latte e mettete anche il baccello di vaniglia che avrete privato dei semini interni, o 1 cucchiaino di vaniglia liquida.
Fate scaldare il latte a fiamma molto bassa. Versate lentamente il latte caldo nel composto di tuorli. Mescolate la crema pasticcera. Versate il tutto nuovamente nel pentolino. Rimettete la crema sul fuoco e mescolate la crema pasticcera continuamente fino a quando non sarà densa e corposa. Togliete la crema pasticcera dal fuoco e versatela subito in un contenitore per farla raffreddare.
Ora preparate la base di biscotti
Mettete i biscotti che avete scelto nel mixer e tritateli finemente fino a ridurli in polvere. In una ciotola versate i biscotti tritati ed aggiungete il burro fuso. Con una spatola in silicone o un cucchiaio mescolateli molto bene. Versate l‘impasto di biscotti e burro in una tortiera del diametro di 24cm e compattate con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere.
Preparate la crema-gelato al mascarpone
In una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero e mescolate con una frusta per renderlo cremoso.
Unite la crema pasticcera ormai fredda e mescolate molto bene.
Riprendete la base di biscotti e versatevi sopra la crema pasticcera al mascarpone.
Livellate e mettete la torta della nonna in freezer per almeno 2 ore.
Preparate la decorazione
In una padella mettete lo zucchero a calore molto basso e fatelo sciogliere.
Unite i pinoli e mescolate, decidete se li volete più tostati ma attenti a non farli bruciacchiare. Fateli caramellare.
Mettete i pinoli caramellati su un foglio di carta forno e lasciateli raffreddare.
Quando saranno freddi si staccheranno perfettamente, togliete la torta della nonna fredda dal freezer e mettete i pinoli sulla superficie del dolce.
Rimettete la torta della nonna gelato in freezer e lasciatela per un’altra ora.
Servitela fredda con una spolverata di zucchero a velo e sentirete tutto il gusto della tradizione unito alla golosità della crema-gelato.