La tiella pugliese ma quanto è buona! Quella che propongo è la versione vegetariana della più classica riso, patate e cozze.
E’ una ricetta tipica della Puglia in particolare di Bari.
Una ricetta antica, contadina con un gusto e un sapore davvero unico. Saporita e adatta un po’ a tutti i palati.
Semplice da preparare. Tutti gli ingredienti vengono aggiunti a crudo. Compreso il riso. Proprio per mantenerne la cottura al dente e non rischiare che si scuocia.
Gli ingredienti si legheranno fra loro creando un gusto unico, un piatto dalla consistenza croccante in superficie e morbido e cremoso all’interno, una vera bontà.
La tiella di riso, patate, carciofi e pomodorini si può servire in tavola calda, ma la si può anche gustare appena tiepida o addirittura fredda, secondo il gusto, preparandola in anticipo.
Ma vediamo come prepararla.
Ingredienti
5 carciofi – 300g patate – 200g riso Carnaroli – ½ cipolla – 8 pomodorini ciliegino – 50g pecorino – 50g parmigiano reggiano – Olio evo q.b. – Sale q.b. – foglie di prezzemolo – 30g pangrattato
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, le punte e la barba interna. Tagliateli a spicchi.
Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a rondelle spesse 4 o 5 mm.
Ora iniziate a comporre la tiella: in una teglia da forno dai bordi abbastanza alti, versate un filo d’olio extravergine e spargete la cipolla tritata.
Fate uno strato di patate a rondelle e salate leggermente.
Ora fate uno strato con metà dei carciofi tagliati a spicchi abbastanza piccoli (da ogni carciofo ricavate 12 spicchi) e metà pomodorini tagliati a metà. Se piace potete condire con un po’ di aglio tritato e un po’ di prezzemolo.
Ora mettete il riso, che avrete precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, stendetelo bene e conditelo con un po’ di sale e metà dei formaggi grattugiati.
Sul riso, fate un altro strato di carciofi e pomodorini conditi con un filo d’olio, un altro po’ di sale e prezzemolo tritato.
Per ultime, adagiate le rondelle di patate rimaste, cospargete con il resto dei formaggi grattugiati, il pangrattato e ancora un filo d’olio.
Da un angolo della teglia, versate acqua fredda fino a coprire le patate a filo.
Cuocete la tiella in forno coperta (con un coperchio adatto o con un foglio di alluminio) per 40 minuti a 180°.
Poi togliete il coperchio e cuocete per altri 10 minuti circa, finché sulla superficie non si formerà una golosa crosticina dorata.
Se necessario, accendete il grill per qualche minuto.
Fate riposare un po’ prima di servire, in modo che tutti i sapori si possano amalgamare tra di loro.
In abbinamento a questo piatto consiglio un buon vino bianco fresco come la Falanghina.