Oggi siamo in Liguria e vi presento la Sardenaira, ricetta di un’ottima “pizza rossa” assaggiata proprio in occasione di una breve vacanza nel ponente ligure durante le festività natalizie.
La Sardenaira è una specialità della tradizione sanremese, una variante della più classica focaccia, alta e soffice.
Il nome deriva dal fatto che un tempo, infatti la preparazione risale al 1500, veniva condita con le sarde, che sono state successivamente sostituite con le acciughe sotto sale.
L’impasto è simile a quello della pizza, ma viene infornato in una teglia di alluminio rettangolare, condita con salsa di pomodoro verace, acciughe, olive taggiasche, capperi e origano. Qualcuno ci aggiunge anche la cipolla secondo il gusto.
È perfetta in ogni momento della giornata; difficile passare per Sanremo e non fare tappa in una tavernetta tipica ad assaporarla.
Nell’impasto andrà aggiunto un ingrediente che farà la differenza: una patata; una sola basta per dare all’impasto una consistenza diversa più morbida e avvolgente.
Per preparare la Sardenaira ci serviranno:
Ingredienti per 8 porzioni
Per l’impasto
500g farina 00 – 300ml acqua – 50ml latte – 60ml olio extravergine di oliva – 1 patata bollita – 1 panetto di lievito di birra fresco – un pizzico di sale
Per il condimento
1 Bottiglia salsa di pomodoro verace – 15 olive taggiasche – 1 cucchiaino di origano – 5 acciughe sott’olio – 30 g capperi dissalati – 30g olio extravergine di oliva – 1 pizzico di sale fino.
Preparazione
Iniziamo preparando l’impasto, facendo sciogliere il lievito in 50ml di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero semolato che aiuta la lievitazione.
In una ciotola uniamo gli ingredienti in quest’ordine: farina, patata schiacciata, il lievito sciolto nel latte, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e per ultimo il sale. Iniziamo ad impastare energicamente per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto compatto e ben amalgamato.
Lasciamolo nella ciotola coperto con pellicola trasparente a lievitare per almeno 3 ore. Questo impasto necessita di una lievitazione particolarmente lunga. Più lievita e più risulterà digeribile. Trascorso il tempo di lievitazione, ungiamo la teglia di alluminio, dal formato 30×40 e stendiamo l’impasto con i polpastrelli delle dita, lasciando dei piccoli solchi.
Facciamo lievitare per un’altra ora. Trascorso il tempo necessario, incominciamo a scaldare il forno a 200° e intanto condiamo la nostra Sardenaira con la salsa di pomodoro già condita con olio evo, aggiungiamo l’origano, le olive e le acciughe tagliate a filetti o pezzetti e i capperi.
Inforniamo a 200° per circa 30 minuti, fino ad ottenere una leggera doratura. Serviamola ancora tiepida e buon appetito!