Il plumcake salato 7 vasetti viene preparato senza pesare nulla bensì utilizzando come unità di misura il vasetto da 125gr dello yogurt, di cui è un ingrediente principale. In cucina è bello poter dare spazio alla fantasia e con questa preparazione potrete sbizzarrirvi nella scelta degli ingredienti di farcitura.
Oggi propongo una versione salata con speck, zola, radicchio e noci. Potrebbero sembrare sapori autunnali, ma vi posso garantire che appena tiepido o anche freddo tagliato a fette con un contorno di insalatina fresca e pomodorini, questo plumcake è perfetto anche per la stagione estiva.
Ingredienti
3 uova – 1 vasetto di yogurt bianco naturale – 3 vasetti Farina 00 – ½ vasetto olio di semi di girasole – 1 vasetto di latte – 1 vasetto di formaggio grana grattugiato – 1 bustina di lievito istantaneo – 200 gr speck in una sola fetta – 200gr radicchio rosso – 200gr zola dolce – 10 noci sgusciate – sale e pepe
La preparazione
Tagliate a cubetti lo speck.
Accendete il forno a 180°C.
In una terrina mettete la farina, con il lievito, il sale e il pepe.
In una ciotola lavorate le uova con il parmigiano, l’olio, il latte e lo speck. Aggiungete poi i gerigli di noce fatti a pezzetti e il radicchio tagliato a listarelle e insaporito brevemente in padella con poco olio e sale.
Versate quindi la farina e lavorate il tutto (nel caso l’impasto risultasse troppo denso aggiungeteci ancora un po’ di latte) la consistenza deve essere quella di una torta.
Unite anche il gorgonzola tagliato a tocchetti.
Bagnate della carta forno e rivestite uno stampo da plumcake, quindi versateci il composto.
Infornate per 35 minuti a 180°C (prova stecchino prima di sfornare).
Quando sarà cotto, toglietelo dallo stampo e dalla carta forno e mettetelo a raffreddare su una gratella.
Servite tiepido o anche a temperatura ambiente.
Se volete arricchire ancora di più questo piatto, potrete accompagnarlo, al posto dell’insalatina fresca, con un rösti di patate, semplice e gustoso da preparare.
Si prepara così: se vi avanzano delle patate già bollite e lasciate al dente le grattugiate una volta fredde, le insaporite con sale e pepe. Fate sciogliere in una padella antiaderente un pezzo di burro, versate le patate grattugiate nella padella e mescolate per circa 5 minuti a fiamma media, cominciando a dare la forma del disco di rösti con una spatola. A questo punto ungete col burro un coperchio largo e piatto e appoggiatelo sulla padella per capovolgere il rösti. Fate sciogliere un altro pezzetto di burro nella padella prima di far scivolare nuovamente il rösti all’interno. Aggiungete altri fiocchetti di burro sui lati e cuocete il rösti per ancora 6-7 minuti, sempre a fiamma media. Quando il rösti di patate risulterà croccante fuori e morbido dentro è pronto per essere gustato.