Il budino al latte condensato e caramello è il dolce perfetto da servire a fine pasto.
Avete voglia di qualcosa di fresco, leggero e goloso? Ecco il dolce che fa per voi! Il budino al latte condensato e caramello: un dolce semplice da realizzare e delizioso. Il dolce che ha un sapore casalingo d’altri tempi. Da servire come dessert a chiusura di un pranzo o una cena se avete ospiti.
Pochi ingredienti per un grande risultato. Tra questi troviamo il latte condensato che è reperibile negli scaffali dei supermercati più forniti. Oppure se avete tempo e voglia di sperimentare lo potete anche fare da voi in casa.
Il risultato è ottimo ed è semplice da realizzare.
Lo potete fare così con:
250g latte intero – 190g zucchero vanigliato – 30g burro – 1 bustina vanillina
Il procedimento
Mettete in un pentolino il latte, la vanillina, il burro e lo zucchero, mescolate spesso e portate a ebollizione. Fate cuocere il composto finché non si addensa, ci vorranno circa 15 minuti, anche se lo vedete un po’ liquido non vi preoccupate. Togliete il latte condensato dal fuoco e fatelo raffreddare in un vasetto di vetro e da questo momento in poi potete conservarlo fino a 2 settimane in frigorifero.
Come fare per preparare il budino al caramello
Ingredienti
400g latte condensato – 3 uova – 400ml latte intero
Per il caramello
100g zucchero semolato – 100ml acqua
Incominciamo con il preparare il caramello, scaldando lo zucchero in un pentolino di acciaio. Quando vedrete che lo zucchero inizia a diventare un po’ scuro aggiungete l’acqua un poco alla volta, facendo molta attenzione perché brucia facilmente, quindi girate velocemente finché non diventerà di un colore bruno lucido. A questo punto versatelo nello stampo che vorrete utilizzare. In genere io utilizzo uno stampo da plumcake.
Poi in una terrina versate il latte condensato, il latte intero, le uova e sbattete tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto a mano o con le fruste elettriche. Poi versate il tutto nello stampo dove avevate messo il caramello.
Trasferite lo stampo o la pirofila del vostro budino al latte condensato e caramello, in una teglia che dovrà essere più alta dello stampo.
Dove precedentemente avrete aggiunto dell’acqua per la cottura a bagnomaria (non riempitela troppo altrimenti quando inserirete lo stampo l’acqua fuoriuscirà). Infornatelo quindi a 180° per 45 minuti circa.
Al termine della cottura, non sfornate subito il budino, ma lasciatelo ancora nel forno per almeno 8 minuti con lo sportello aperto.
Lasciatelo poi raffreddare in frigo per almeno 3 ore prima di consumarlo, rovesciandolo delicatamente su un piatto da portata per servirlo in tavola.
Lo potrete conservare in frigo fino a 3 giorni dal momento della sua preparazione.