I confortini, i biscotti leggeri come una nuvola, non sono altro che le più classiche lingue di gatto che tutti conosciamo.
Preparare questi biscotti in casa è molto semplice e gli ingredienti, probabilmente, sono già nella vostra cucina. E dopo la grandi abbuffate delle festività natalizie, un dolce ricco ma dalla consistenza più leggera, può essere contemplato sulla nostra tavola.
Arrivano direttamente dalla tradizione dolciaria piemontese, anche se pare che la ricetta originale sia di origine francese.
Dalla forma tradizionale che ricorda la lingua del gatto, da cui prendono il loro nome più conosciuto.
In alcune zone del Piemonte danno a questi biscotti la forma di nodini.
La ricetta prevede solo pochi ingredienti per ottenere dei biscotti profumatissimi e leggeri come piume. Sebbene non siano proprio privi di calorie e zuccheri.
Questi strepitosi biscotti, sono perfetti per accompagnare il thè, ma da gustare anche con crema chantilly o immersi nel caffè e poi adagiati su crema al mascarpone per fare un dolce veloce alla fine di una cena improvvisata.
Il segreto per preparare delle lingue di gatto perfette sta nell’impasto, che deve risultare morbido, infatti come consiglio nella ricetta c’è quello di mettere l’impasto in un sac à poche prima di dare forma ai biscotti.
La storia delle lingue di gatto
Solitamente si considerano le lingue di gatto una ricetta francese, ma come spesso accade tra Francia e Italia, quando si tratta di ricette originali di pasticceria e dolci, spesso ci si lascia trasportare da questioni di campanilismo. Sta di fatto che non esistono ricette codificate in Francia, per cui lasciamo in sospeso la questione territoriale e godiamoci questi splendidi biscotti, che siano francesi o italiani poco importa, se non il loro inconfondibile gusto.
Ingredienti
250g Farina bianca 00 – Burro 160g – Zucchero a velo 150g – 3 albumi – una bustina di vanillina – poca scorza di limone grattugiata
Preparazione:
Far ammorbidire il burro, una volta morbido lavorarlo a lungo con 100 gr di zucchero a velo fino ad ottenere una crema spumosa. A questa unire la farina setacciata, la scorza grattugiata fine del limone lavato, gli albumi montati a neve fermissima e la vanillina.
Rivestire una teglia con un foglio di carta forno, utilizzando una sac a poche (tasca da pasticcere) distribuire il composto preparato sulla teglia formando appunto dei bastoncini lunghi. E’ consigliabile distanziarli bene tra loro perché durante la cottura si gonfiano e rischierebbero di attaccarsi. Cuocere i confortini in forno preriscaldato a 250° per circa 3-4 minuti, o comunque fino a che i bordi dei biscotti non iniziano a scurirsi.
Al termine della cottura sfornare i confortini e farli raffreddare, poi facendo attenzione, staccarli dalla carta forno e servirli spolverizzati con il rimanente zucchero a velo.
Se si desidera mantenere tutta la loro fragranza conservarli in una scatola di latta, anche per un paio di settimane.
Serviteli con una soffice e profumata crema inglese. Inzuppati nel Vin Santo, accompagnati da un bicchierino di Marsala, di Sherry o di Cognac. Oppure ancora più golosi ricoperti di crema di mandorle.