La pasta ceci e cozze è un primo piatto tipico della tradizione delle città marinare, la cui origine sembra essere combattuta tra i capoluoghi campano e pugliese.
Quello che è certo è che questo piatto racchiude il massimo gusto in pochissimi ingredienti, i ceci, un legume molto buono e versatile in cucina e le cozze, un mollusco economico ma anche molto saporito.
La pasta ceci e cozze è una di quelle ricette che fanno parte della tradizione “povera”, dove si vanno a sfruttare degli ingredienti economici che, messi insieme, rendono il piatto unico e dal gusto sorprendente. Un piatto ricco e cremoso dove potrete gustare quella tradizione troppo spesso un po’ dimenticata, della cucina tipica delle nostre nonne.
Per realizzarlo, come formato di pasta, io ho scelto i cavatelli, che sono un tipico formato di pasta fresca corta.
I cavatelli sono una pasta e un prodotto agroalimentare tradizionale del Molise (cavetiell in dialetto molisano) successivamente acquisita da parte della Puglia, dove vengono chiamati anche capunti oppure “cicatelli” e dell’Abruzzo (cavatille in dialetto vastese).
Questo particolare tipo di pasta si chiama così in quanto viene “cavato”, o meglio trascinato anche se “il trascinamento” è minimo. I cavatelli si realizzano trascinando l’impasto con tre dita: con il medio si trascina la pasta, mentre con anulare e indice se ne controlla la forma.
Ed è proprio per la loro forma che raccolgono al meglio il sugo che andrà ad accompagnarli.
I cavatelli con ceci e cozze è un piatto che può essere preparato in bianco o con i pomodorini; personalmente preferisco la seconda versione, in quanto qualche pomodorino tipo datterino, può conferirgli una deliziosa cremosità, che legando perfettamente con l’amido della pasta, lo rendono una vera prelibatezza.
Ingredienti
350g pasta tipo cavatelli; 200g ceci (precotti); 1kg cozze; 400gr pomodorini datterini; 1 spicchio di aglio; 1/2 bicchiere vino bianco; olio extravergine d’oliva; sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulire le cozze e farle schiudere; per preparare la pasta ceci e cozze iniziate a pulire le cozze, sciacquandole molto bene sotto l’acqua corrente, togliendo con un coltellino tutti i filamenti e le incrostazioni presenti sul guscio. Procedete anche alla rimozione del bisso, la cosiddetta barbetta che fuoriesce dal guscio. Al termine di queste operazioni, risciacquate ancora molto bene sotto l’acqua corrente.
Quando tutte le cozze saranno pulite, trasferirle in una ciotola contenente acqua e sale e lasciarle spurgare una mezz’oretta, prima di utilizzarle.
Poi riscaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete le cozze e lasciatele schiudere a fuoco moderato, sfumando con poco vino bianco, coprendo con un coperchio. Non appena le cozze si saranno aperte spegnete il fuoco.
Aprite le cozze, estraendole dalla conchiglia e tenetele da parte. Filtrate il liquido che hanno prodotto e tenetelo da parte.
Cuocere i pomodorini con i ceci
In un’altra padella mettete un filo d’olio e ½ spicchio d’aglio, fategli prendere sapore, poi toglietelo e aggiungete i ceci precotti sgocciolati e dopo 1-2 minuti anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fate andare i pomodorini pochissimi minuti e unite anche il liquido di cottura delle cozze filtrato e fate cuocere 8-10 minuti, senza far asciugare molto il fondo di cottura che dovrà risultare quasi un po’ cremoso. Regolate di sale, senza esagerare perchè già i molluschi avranno rilasciato molta sapidità.
Aggiungere la pasta al condimento
Nel frattempo cuocete anche la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ancora al dente e prelevatela con una schiumarola, trasferendola direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete anche le cozze e fate insaporire tutto insieme per qualche minuto per far amalgamare bene tutti i sapori. Al termine regolate con una buona macinata di pepe nero.
Il vostro piatto di cavatelli con ceci e cozze è pronto, servitelo caldo o anche tiepido e cremoso con una spolverizzata di prezzemolo fresco.