Gli gnocchi di patate alla crema di broccoli sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità.
Ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili.
La semplicità degli gnocchi di patate fatti a mano, con la loro consistenza morbida conditi con una profumata crema di broccoli, insaporita dalla golosa salsiccia e il gusto particolare dei pomodori secchi e la ricotta salata, avranno un effetto sicuro sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Ingredienti freschi e di prima qualità fanno il successo di questo primo piatto.
Prepariamo innanzi tutto gli gnocchi
Chi non ha mai messo le mani in pasta per preparare queste morbide gemme di patate? Gli gnocchi, sovrani indiscussi dei pranzi del giovedì, ma non solo. Così semplici eppure insidiosi per ottenere la giusta consistenza. Ci sono infatti diversi accorgimenti da tenere presente per una perfetta riuscita, quelli che conoscono soltanto le nonne. Ma vediamo come prepararli.
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
Patate a pasta gialla 1 kg; Farina 00 300 g; Uovo medio 1 (si può fare anche senza); Sale fino q.b.; Semola di grano duro rimacinata q.b.
Per il condimento
400g di broccoli – 1 scalogno piccolo – 3 cucchiai di olio evo – 2 cucchiai di latte – 4 pomodori secchi – 2 salsicce fresche – poco vino bianco – ricotta salata 30g – sale q.b. – un pizzico di peperoncino.
Per preparare gli gnocchi di patate cominciate lessando queste ultime: in una pentola capiente sistemate le patate e coprite con abbondante acqua fredda. Dal momento in cui l’acqua sarà a bollore contate circa 30-40 minuti, a seconda della loro grandezza. Fate la prova forchetta e se i rebbi entreranno senza difficoltà nel mezzo allora potrete scolarle. Schiacciate le patate mentre sono ancora calde sulla farina che avrete setacciato sulla spianatoia e che avrete disposto a fontana; non ci sarà bisogno di sbucciarle perché la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate. Aggiungete poi l’uovo leggermente battuto insieme a un pizzico di sale.
Impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Ricordate che se li lavorerete troppo gli gnocchi diventeranno duri durante la cottura, quindi limitatevi ad impastare il tempo necessario.
Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi 2 centimetri; per farlo aiutatevi infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola.
Nel frattempo, coprite l’impasto rimanente con un canovaccio per evitare che si secchi.
Tagliate i filoncini a tocchetti e, facendo una leggera pressione con il pollice, trascinateli sul rigagnocchi per ottenere la classica forma.
Se non avete il rigagnocchi potete utilizzare una forchetta e trascinarli sui rebbi; anche in questo caso, utilizzate la farina di semola per evitare che si appiccichino. Mano a mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoietto con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro.
Occupiamoci ora del condimento
Preparazione
Mondate i broccoli, lavateli e divideteli in cimette. Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire in una padella capiente con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso; aggiungete quindi i broccoli e lasciateli cuocere per circa 10 minuti, unendo poca acqua calda quando è necessario.
Trasferite le verdure nel mixer con due cucchiai di latte e poca acqua di cottura. Iniziate a frullare e regolate di sale, fino a ottenere una crema morbida e omogenea, che trasferirete di nuovo nella padella. Unite i pomodori secchi tagliati
grossolanamente e un pizzico di peperoncino e lasciate insaporire.
A parte sgranate le salsicce e fatele rosolare con poco olio, a metà cottura sfumatele con poco vino bianco e lasciate completare la cottura.
Unite poi tutti gli ingredienti e fateli saltare pochi minuti in padella per farli ben amalgamare.
Immergete gli gnocchi nell’acqua bollente e fateli cuocere finchè non verranno tutti a galla. Scolateli e fateli saltare in padella con la crema di broccoli pochi minuti. Serviteli con generose scaglie di ricotta salata grattugiata.
In abbinamento a questo piatto è indicato un vino rosso corposo, come un Nebbiolo delle Langhe.