Le belle giornate di sole richiamano il desiderio di dolci freschi e profumati, con le creme o la frutta, purchè colorati e golosi.
Oggi ne propongo uno da realizzare con la pasta sfoglia, fatta a mano o anche quella industriale ma di ottima qualità.
La torta millefoglie
Parliamo della torta millefoglie con crema pasticcera e fragole.
Ma andiamo con ordine e vediamo ingredienti e preparazione di questo dolce.
Facile e Veloce: la millefoglie crema e fragole, un dolce sublime, una torta millefoglie dalla golosità incredibile. Tutta la croccantezza della pasta sfoglia unita alla cremosità di una crema pasticcera e delle fragole fresche.
Fare in casa la torta millefoglie alle fragole è davvero semplicissimo: con questo dolce al cucchiaio potrete stupire amici, parenti e famiglia. Un dolce tipico della pasticceria, una millefoglie alle fragole che può essere servita anche in quadrotti in un vassoio di mignon: non si sgretola al taglio e resta perfettamente intatta. Strati di pasta sfoglia croccante alternati di crema pasticcera e fragole, una torta millefoglie da incanto!
Fare la millefoglie fatta in casa richiede davvero poco tempo e fatica, in poche mosse avrete un dolce come quello da pasticceria.
La pasta sfoglia è considerata una “base neutra” in quanto la sua estrema versatilità la rende gustosa alleata di ricette sia dolci sia salate, di grande successo.
Il suo segreto è nel perfetto mix di 4 semplicissimi ingredienti: farina, burro, acqua, sale, prima, e nella perfetta stesura del panetto, poi.
In commercio esistono varie versioni alternative alla pasta sfoglia fai da te, da quella in panetti rettangolari a quella in fogli singoli avvolti nella carta da forno già pronti all’uso.
Per preparare la nostra torta millefoglie serviranno due basi di pasta sfoglia rotonda che dovrete spolverizzare di zucchero semolato per farla caramellare, dopo avere bucherellato tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. In forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare e procedete con la preparazione della crema pasticcera. Se volete fare più strati, ritagliate dischi più piccoli da alternare.
La crema pasticcera
La crema pasticcera è una delle classiche creme ideali per farcire torte, bignè e qualunque altro tipo di dolce. Semplicissima da preparare, la ricetta che segue prevede soltanto 2 uova e risulta, quindi, più leggera rispetto alla crema pasticciera preparata con più uova. C’è chi preferisce una crema pasticcera con l’aroma di limone, usandone la scorza oppure con la vanillina, più dolce; ovviamente potete variare la ricetta secondo i vostri gusti o in base al suo utilizzo.
Vi serviranno:
500ml latte
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di zucchero semolato
1 bustina di vanillina secondo il gusto
Per preparare la crema pasticcera in un pentolino mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero, l’amido di mais e la vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia). Mescolate con un cucchiaio di legno per creme fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Portate il pentolino sul fuoco e a filo aggiungete il latte, sempre mescolando così da evitare i grumi. In questo modo otterrete una crema abbastanza densa perfetta per farcire la vostra millefoglie. Volendo e secondo il gusto potete aromatizzare la crema pasticcera come più preferite, anche aggiungendo, una volta pronta, del liquore come Strega o Brandy.
Lavate e preparate 400g di fragole tagliandole a fettine.
Come assemblare la torta millefoglie
Adagiate la prima sfoglia in un vassoio da portata. Mettete la crema pasticcera in una sacca da pasticcere oppure spalmatela con una spatola. Fate uno strato di crema e poi aggiungete le fragole a fettine.
Procedete con il secondo strato di pasta sfoglia, poi crema e ancora fragole. Concludete adagiando l’ultimo strato di pasta sfoglia. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e conservate la millefoglie in frigorifero.
Un buon consiglio
E’ meglio assemblare la torta millefoglie qualche ora prima di servirla: prepararla 1-2 giorni prima non è consigliato perché la sfoglia tende ad ammorbidirsi per cui se volete anticiparvi preparate la crema pasticcera e le sfoglie con largo anticipo e la assemblate qualche ora prima di servirla.