Ormai la primavera è arrivata con i suoi profumi e con i suoi sapori e oggi in cucina vi voglio proporre un piatto semplice, saporito e con prodotti di stagione: le crespelle con le fave.
Ma cosa sono le fave e qual è il loro utilizzo
La fava è un legume che viene abitualmente consumato nella stagione primaverile, sia cotto che crudo e che si presta a diverse preparazioni. La tradizione contadina vuole che vengano servite nella maniera più semplice; gustate a crudo appena tolte dal loro involucro, condite con olio sale e aceto da accompagnare a formaggio come il pecorino oppure a delle fette di salame nostrano. Ma le possiamo utilizzare anche per preparare un ottimo risotto rustico, aggiungendo della ricotta e della pancetta dolce. Oppure possiamo fare un’ottima minestra, colorata e profumata, integrando altri ortaggi quali carota, sedano, cipolla e la passata di pomodoro. Una buona pasta corta e il gioco è fatto. Ma ora vediamo come preparare il nostro piatto.
Per fare le crespelle ci serviranno:
3 uova
120g farina 00
1 bicchiere e ½ di latte
1 cucchiaio e ½ di olio d’oliva
30g burro
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
300g di fave sgusciate
1 scalogno
½ bicchiere vino bianco
80g pecorino fresco grattugiato
150g prosciutto cotto tagliato in una sola fetta
2 ciuffi prezzemolo
Olio d’oliva
30g burro
Sale e pepe q.b.
Mettete in una terrina la farina, versate il latte, aggiungete le uova intere, l’olio e il sale. Mescolate molto bene fino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
Ungete una padella antiaderente con il burro e fatelo sciogliere. Versate nella padella un mestolo della preparazione e fate cuocere da entrambi i lati. Ottenendo così la vostra crespella. Continuate fino ad esaurimento della pastella e mano a mano che le crespelle vengono pronte, impilatele e tenetele da parte.
Prepariamo la farcia
Tritate lo scalogno. Fate scaldare l’olio in un’altra padella antiaderente e fatelo appassire a fuoco dolce. Unite le fave, da cui avrete precedentemente eliminato la pellicina che le ricopre e lasciatele insaporire regolando di sale.
Sfumate poi con il vino bianco facendolo evaporare e lasciando cuocere le fave per circa 15 minuti. Unite poi il prosciutto cotto a dadini, un mestolino d’acqua calda, il prezzemolo tritato e continuate la cottura a fuoco moderato per altri 5 minuti. Profumate con una buona macinata di pepe. Passiamo quindi a farcire le nostre crespelle con il ripieno preparato. Una volta fatta l’operazione, ripieghiamo i lembi per formare un triangolo.
Scaldate il forno a 200°. Imburrate una pirofila e disponetevi le crespelle cospargendole di fiocchetti di burro e una buona spolverata di pecorino grattugiato. Lasciatele cuocere per circa 15 minuti e una volta pronte servitele ben calde.
A questo piatto possiamo abbinare un vino bianco leggero e fresco, che si lega alla perfezione con la sapidità del pecorino: un Frascati è il massimo, grazie alle sue note minerali e ai suoi aromi variegati.
Ma passiamo ora al dessert dedicato alla primavera
Cosa ne dite di una fetta o una coppa di un goloso tiramisù alle fragole? Da servire a fine pasto, fresco e gradevole al palato. O da gustare per una merenda in compagnia.
Ci serviranno:
400g Savoiardi
250g Mascarpone
2 uova
150g zucchero semolato
500g Fragole fresche
200ml di panna da montare
Per la bagna
1 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di Alchermes
2 cucchiai zucchero semolato
Lo prepariamo così, in modo semplice e veloce.
Per fare il tiramisù alle fragole preparate la crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete un cucchiaio alla volta il mascarpone fino a renderlo cremoso.
A parte montate la panna e unitela delicatamente alla crema al mascarpone ed infine aggiungete gli albumi incorporandoli delicatamente con un cucchiaio di legno. Preparate la bagna all’Alchermes, diluendolo con acqua e zucchero. Mescolate fino a sciogliere lo zucchero. Lavate e tagliate le fragole in pezzetti piccolissimi ed uniteli alla crema, lasciandone qualcuna per la decorazione finale. Inzuppate uno alla volta i savoiardi e disponeteli in una pirofila.
Fate uno strato di crema e fragole e proseguite con gli strati. Infine, sulla superficie, aggiungete le fragole a pezzetti o intere secondo il gusto.
Mettete per almeno un’ora nel frigo prima di servire il tiramisù alle fragole. Se volete potete realizzarlo in coppette o in piattini monoporzione.
Pronto da essere gustato per i più grandi ma anche per i più piccini, sostituendo la bagna all’Alchermes con bagna al succo di fragola.