La ciambella di carote, farina di mandorle e yogurt è un dolce genuino, delicato e profumato.
Assomiglia un po’ alla Carrot Cake il dolce tradizionale inglese e della cucina americana. Si differenzia dall’aggiunta in questo caso di cannella, zucchero grezzo e noci. E che viene poi farcita e glassata con la tipica crema al formaggio.
La ciambella alle carote che vi andrò ad illustrare ha il risultato di essere soffice e piacevole, perfetta per accompagnare una tazza di the, un caffè, o il cappuccino durante la colazione del mattino.
Ma per i palati più fini, anche per un dopo cena accompagnata da una pallina di gelato alla crema.
La classica torta di carote prevede l’impiego delle carote grattugiate e poi strizzate: in questa versione, invece, gli ortaggi si frullano a crudo insieme allo yogurt, in modo da aggiungere all’impasto una crema liscia e senza grumi che dona al dolce morbidezza e umidità. La torta di carote e yogurt è una preparazione leggera e genuina.
Ingredienti
220g Farina 00 – 100g Farina di mandorle – 250g carote – 2 Uova – Buccia di arancia grattugiata – 250g Yogurt Intero naturale – 2 cucchiai di latte scremato – zucchero semolato – 100g burro – Zucchero a velo – ½ bustina lievito vanigliato per dolci
Preparazione
Sbucciate le carote, sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente e tamponatele con carta assorbente. Tagliate a fette le carote e raccoglietele nel boccale di un frullatore. Aggiungete il burro a pezzetti ammorbito e lo yogurt, poi frullate qualche secondo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Aprite le uova in una ciotola pulita e aggiungete lo zucchero. Aggiungete anche la buccia di arancia grattugiata e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite al composto le carote frullate e montate ancora brevemente. Poi aggiungete anche le farine insieme al lievito e montate ancora con le fruste per amalgamare bene il tutto.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da 22/24 cm di diametro a forma di ciambella, già rivestito con carta forno. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, monitorando il livello di doratura.
Rimarrete sorpresi da quanto questo dolce risulterà soffice all’esterno e umido al suo interno, un gusto a 360°
Servitela ancora tiepida con una pallina di gelato alla crema e farete la felicità della tavola e dei vostri ospiti.