Manca poco più di un mese alla Pasqua e la Dolciaria Loison, la pasticceria boutique di Costabissara, in provincia di Vicenza, sta sfornando a pieno regime tante delizie che conquistano gli occhi e seducono il palato.
Nello sfogliare il “Catalogo Primavera 2024”, 156 pagine di cose buone da gustare, sembra quasi di sentirne il profumo: dalla Veneziana, alle ottime Tose con tenero ripieno frangipane di crema di caramello al burro salato e nocciole “Piemonte” Igp o cioccolato fondente; dalla “Sbrisola” ai biscotti al burro; dal panfrutto, un dolce morbido arricchito da pregiati ingredienti ed impreziosito con gustose coperture, alla Colomba pasquale, la regina della tavola, quest’anno proposta in quattro linee Top, Magnum, Pasticceria e Tuttigiorni. Ogni linea si articola in varie collezioni che si caratterizzano per packaging e formati diversi.
Ad esempio la Linea Top delle Colombe è composta da otto collezioni: Genesi, Frutta e Fiori, Eleganza, Peonie, Rose, Fiori di Pesco, Cappelliere e Latta in formati da uno e mezzo chilo, 600 e 750 grammi.
La ricetta vincente della Colomba all’albicocca basilico
Per le prossime festività pasquali a tutte queste bontà si affianca una novità assoluta: la Colomba all’albicocca basilico. L’albicocca è il sorriso della primavera che si trasforma in un bacio d’estate, un frutto che racchiude la dolcezza e il calore di due stagioni. Il sapore pieno e avvolgente di un’albicocca matura è un’esplosione di gioia che riempie il cuore e la Colomba Albicocca Basilico, gusto novità 2024, cattura questa essenza mediterranea, accostandola alla fragranza balsamica delle foglie fresche del basilico. Due ingredienti tradizionali ma assolutamente innovativi nell’abbinamento.
La colomba prende poi forma dopo rigorosi processi di lavorazione che richiedono rinfreschi e impasti ripetuti per 72 ore di paziente lavorazione, la lenta cottura in forni tradizionali secondo cicli studiati appositamente, infine la stagionatura e il raffreddamento naturale senza alcuna forzatura per 6 – 8 ore. Senza dimenticare che in Loison l’automazione è compensata da un intenso intervento umano.
Dario e Sonia: dal 1992 al comando della pasticceria di famiglia
Tante bontà che da sempre contraddistinguono questa azienda con 86 anni di storia. Tutto iniziò da Tranquillo Loison, il bisnonno dell’attuale proprietario, che nel 1938 aprì un forno a Motta di Costabissara. Dal 1992 nella cabina di comando c’è Dario Loison. Chi lo conosce lo descrive con due semplici parole: genialità ed imprevedibilità. Una mente in continuo fermento sempre alla ricerca di un nuovo limite da superare.
Quattro sono gli “ingredienti” alla base del successo della Pasticceria Loison: Passione, Tradizione, Qualità ed Innovazione da declinarsi assieme a curiosità e creatività. A tutto questo si deve aggiungere l’arte del “saper fare artigianale” che le permette di rimanere fedele alle sue origini anche quando compete sui mercati internazionali.
Un altro suo valore aggiunto è il packaging, frutto del lavoro di Sonia Pilla, la moglie di Dario, che è riuscita a creare lo “Stile Loison” quale espressione del perfetto design che si riverbera sulla parte artistica delle confezioni.
Tutto questo ha fatto crescere la pasticceria vicentina che oggi è conosciuta in buona parte dei Paesi del mondo, grazie ad una produzione di alto livello, materie prime di qualità ed un importante lavoro di ricerca e sperimentazione.
Tante bontà “fatte a mano” con passione
«La scelta delle materie prime – dice Dario Loison – è frutto di attenzione e ricerca ed è uno degli elementi che ci contraddistingue da sempre. Per quanto riguarda gli ingredienti privilegiamo uova di allevamenti sicuri, latte e burro di montagna lavorati freschi, fior di farina e zucchero italiano. In questo modo otteniamo un prodotto Made in Italy, originale ed esclusivo».
I vari prodotti poi vengono amalgamati ed abbinati al meglio o per “affidabile sintonia” per dare vita deliziosi “peccati di gola” che accompagnano in dolcezza ogni momento della giornata.
«Il risultato di questo lavoro lo si vede nei prodotti che escono dai forni – spiega Loison – accesi da quattro generazioni, per fare arrivare sulle tavole dei consumatori sempre nuovi prodotti di alta pasticceria, buoni e genuini. In Loison viene fatto tutto a mano ed i clienti che arrivano in azienda sono molto colpiti da questo fatto che è un nostro fiore all’occhiello. Molti di questi ci hanno detto che i prodotti Loison danno “addiction” cioè dipendenza positiva e questo è molto interessante, in quanto se uno inizia a degustare i nostri prodotti tende a rimanere con noi».
Un grande assortimento di cose buone da gustare.
«Quando presi in mano questa azienda nel settembre del 1992 – sono sempre parole di Dario Loison – ha aperto il primo discount che in meno di due anni ha rivoluzionato le abitudini d’acquisto di una fetta consistente di consumatori. Mi sono quindi trovato nel tourbillon di un mercato in profonda trasformazione. La scelta vincente è stata quella di puntare sui mercati esteri che oggi assorbono il 63% della intera nostra produzione. Dal 2000 in poi – prosegue Loison – l’azienda è cresciuta ad un ritmo del 20 – 30% all’anno. Nell’anno 2020 il fatturato è stato di 8 milioni di euro che è andato progressivamente aumentato fino a raggiungere nel 2023, i 13 milioni di euro. La produzione varia da 5 ad 8 mila pezzi al giorno per tre giorni e mezzo la settimana che significano all’incirca 30 mila pezzi a settimana, ovviamente in alta stagione. Inoltre siamo presenti in modo diretto in 70 Paesi con oltre 500 clienti, importanti e fidelizzati. Inoltre il 98% della nostra intera produzione è a marchio proprio. Questo ha creato quel “valore aggiunto” che ci ha reso abbastanza forti e riconoscibili anche sul mercato italiano».
Un risultato assolutamente straordinario per la Dolciaria Loison, una pasticceria da sempre orgogliosamente artigianale dove tutto è “fatto a mano” con passione e competenza.
L’innovazione in casa Loison è sempre più a proprio agio
«Da sempre ci concediamo il lusso di coccolare il nostro cliente – dice con soddisfazione Loison – che è un tipico consumatore gourmet molto legato al marchio Loison. Ci dà fiducia ma è molto esigente e chiede sempre prodotti nuovi ed innovativi. Il primo di tali prodotti altamente innovativi è stato il panettone all’amarena dove è stato tolto il candito di arancia e cedro ed inserito quello di ciliegio. Sfornato per la prima volta oltre 30 anni fa continua a darci grandi soddisfazioni. Siamo poi andati alla ricerca dei presidi Slow Food ed il panettone che ci ha dato un plus, un vantaggio sul mercato, è stato quello al Mandarino tardivo di Ciaculli. Immesso sul mercato una quindicina di anni è un prodotto con una fortissima identità di gusto e di persistenza e di riconoscibilità tra i consumatori. Molto interessante anche il Panettone al Pistacchio Matcha con uvetta, crema al “Pistacchio Verde di Bronte Dop” e Tè verde Matcha. Potrei proseguire ancora a lungo anche perché siamo gli unici ad avere in catalogo 17 gusti diversi di panettone che arrivano a 25 con la gamma di quelli personalizzati preparati in varie forme e peso. Questo è un grande valore aggiunto di prodotto che ci ha portato un importante vantaggio competitivo».
Dolciaria Loison: Azienda 4.0 dal gusto artigianale
Negli anni per fare fronte alle sfide del mercato ha anche cambiato modo di lavorare investendo in maniera significativa sul digitale con un uso lungimirante ed innovativo degli strumenti web ed oggi anche di intelligenza artificiale.
Il primo sito internet Loison.com è stato creato nella seconda metà degli anni ’90. Poi è arrivato un secondo sito web – Insolitopanettone.com – che raccoglie le visioni e le idee creative di chef, amici e appassionati del mondo enogastronomico, uniti dalla voglia di superare certi schemi culinari tradizionali, contribuendo alla diffusione del Panettone come prodotto versatile, svincolato dai soliti cliché a cui si è abituati.
«Il nostro primo sito aziendale – racconta Dario Loison – è attivo dai primi mesi del 1996. Questo ci ha fornito un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor che si sono avvicinati ad internet dieci anni dopo. Poi, via via, abbiamo applicato la digitalizzazione ai vari processi aziendali, dalla logistica, al cliente, anche con analisi delle vendite ed anche nella comunicazione a mezzo social dove siamo stati fin da subito dei precursori. Dopo i primi due siti web di cui si è detto ne è arrivato un terzo – biscottiloison.com – dedicato ai biscotti al burro, monoporzione, in tre linee: Classici, adatti per tutte le occasioni, dalla colazione, all’ora del tè, Frutta da gustare con Prosecco e Champagne o con un succo di frutta e da Meditazione in tre gusti, liquirizia, camomilla ed amarena cannella, particolarmente adatti per una pausa di relax e di gusto. Il segmento dei biscotti è sempre più importante ed oggi rappresenta il 10% dell’intero nostro fatturato».
È il momento di Alexa
È stata anche pensata ed introdotta la Skill Loison di Alexa una modalità innovativa, semplice e divertente, per fare conoscere i “peccati di gola” della pasticceria di Costabissara.
«Alexa è un’altra cosa molto importante sempre in ambito digitale – spiega Dario Loison – sempre per dare risposte ai nostri clienti. Nell’applicazione abbiamo implementato tutti gli strumenti necessari per rispondere alle richieste del consumatore. Attraverso la voce amichevole di Alexa, potrà conoscere in dettaglio i vari prodotti, scoprire le loro caratteristiche e gli ingredienti di alta qualità che li rendono così speciali e, nel caso, individuare il dolce Loison più adatto ai propri gusti e poi, se lo si desidera, procedere all’acquisto sempre attraverso l’intelligenza artificiale di Alexa».
Quando la confezione esalta l’essenza
L’arte del confezionamento a mano, pilastro della filosofia Loison, si unisce all’attenzione maniacale per i dettagli e allo stile inconfondibile firmato Sonia Design.
«Il packaging – conclude Dario Loison – coglie prima la sensorialità visiva e quindi dà maggiore attrattività all’insieme in un perfetto equilibrio di coerenza reciproca. Quindi è indubbio che la confezione gioca un ruolo importantissimo in questo gioco di armonia di corpo ed anima. Tant’è vero che molti comprano per la prima volta un nostro prodotto per la confezione e poi dopo averlo assaggiato la seconda volta lo acquistano per la sua bontà e per la bellezza del “vestito” che l’avvolge. Noi abbiamo una azienda, Sonia Design, che fa tutta questa attività per noi, assieme a noi, per rendere la proposta sempre più unica ed innovativa e vincente sotto tutti gli aspetti. Se vogliamo andare nel segmento di alta gamma gourmet».
Ulteriori info
Dolciaria A.Loison Srl – Costabissara (VI)
Sito internet: https://loison.com.