“La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi è, sicuramente, uno dei libri più famosi della gastronomia italiana. 275 pagine che racchiudono 790 e passa ricette, raccolte dal grande gastronomo con grande passione nel corso di svariati anni. Un libro di gusto ricco anche di dissertazioni, di spunti linguistici in una prosa limpida che ricorda la cordialità del discorso conviviale.
Nella ricetta n. 76, dedicata al “risotto coi funghi”, il grande Artusi spiega che per la preparazione utilizza “dei funghi porcini, i quali in alcuni paesi chiamansi morecci”. Per quanto poi riguarda il riso, va fatto “soffriggere con un pezzo di burro, poi tirate a cuocerlo con acqua calda versata a un ramaiuolo alla volta; a mezza cottura mescolate dentro i funghi (porcini) e prima di servirlo dategli sapore col parmigiano”.
Cooking show a Zurigo per promuovere il parmense e le sue tipicità
Ebbene il prossimo 3 febbraio a partire dalle 11,30, la ricetta ispirata dal grande gastronomo romagnolo verrà riproposta sulle rive del Lago di Zurigo all’interno di Fespo, la più importante fiera su turismo, sport e tempo libero dell’intera confederazione elvetica. In tale occasione i cuochi di Casa Artusi, partner della manifestazione organizzata dalla Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, eseguiranno la ricetta n. 76 Un gustoso risotto ai funghi porcini Igp di Borgotaro accompagnato dalla degustazione di Parmigiano-Reggiano a scaglie. Nel contempo offriranno al pubblico riferimenti storici e spiegazioni su come si prepara tale tipo di risotto e dove si può gustare il Fungo Porcino Igp, prima di procedere con la degustazione vera e propria del piatto.
L’obiettivo è quello di promuovere in chiave di turismo enogastronomico i prodotti tipici e il territorio rappresentato dalla Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, a partire dai sei Comuni che compongono l’associazione: Albareto, Bedonia, Berceto, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo.
In programma vari cooking show ed eventi dalla primavera all’autunno
Quello del prossimo sabato è il primo appuntamento de “L’Artusi racconta: l’Appennino e la sua Gastronomia” un ciclo di cooking show ispirati al gastronomo più conosciuto di sempre. I successivi si terranno tra aprile a giugno, in varie località del Nord Italia e Svizzera scelte in base al criterio di prossimità per valorizzare il patrimonio gastronomico e promuovere gli eventi che si terranno in autunno nel territorio della Strada del Fungo Porcino di Borgotaro.
Il programma delle tappe successive, le ricette e i prodotti protagonisti dei cooking show della manifestazione è consultabile sul sito della Strada del Fungo Porcino di Borgotaro e sulla pagina Facebook “L’Artusi racconta: l’Appennino e la sua Gastronomia”.