Per la prima volta nella sede del Gambero Rosso di Palermo, la squadra ufficiale dell’Arena del Gusto di Casa Sanremo 2025 è stata accolta nei giorni scorsi nell’avanguardistico e solare Molo Trapezoidale della Marina, capitanata dal maestro pizzaiolo Enzo Piedimonte e dal suo braccio destro Carmelo Pistritto.
Da cinque anni insieme in questa elettrizzante avventura e volano di successo, i due sono amici per la pelle e si consigliano reciprocamente da un decennio e hanno creato la forza e l’unione di oltre una trentina di specialisti dell’arte bianca che partiranno dalla Sicilia alla volta della città dei fiori ligure il prossimo 8 febbraio. Altri quindici – venti professionisti li raggiungeranno da altre zone dell’intera Penisola.
A testimonianza di questo nuovo prezioso consolidamento, c’è l’ospitalità della Gambero Rosso Academy del capoluogo, la cui responsabile Chiara Pulizzotto è stata felice di abbracciare la causa di questi virtuosi maestri della pizza che nella maggior parte dei casi hanno ottenuto riconoscimenti di ogni tipo e possono convogliare più facilmente le loro energie verso una vetrina internazionale come Casa Sanremo.
E’ stata una festa genuina fino al primo pomeriggio per questa platea affiatata di chef che dovrà esprimersi sugli impasti e con un menù ispirato ai personaggi dello spettacolo del Festival di Sanremo; questo potrebbe essere inserito con qualche specialità nel suo esercizio sul mare, condotto con la sua compagna Antonella La Scala. Se l’anno scorso è stata realizzata una pizza “Amadeus”, quest’anno non potrà mancare assolutamente quella intitolata “Carlo Conti” e agli stessi cantanti in gara, senza fare torto a nessuno: da Fedez a Giorgia.
I protagonisti di questa kermesse del cibo, collaterale alla musica, saranno accompagnati da alcuni partners di spessore: Molini di Caltanissetta, specializzati nella macinazione a pietra con il suo patron Marco Riggi, che oggi ha offerto le targhe nominali per ogni singolo partecipante, consegnate durante la presentazione e che per l’evento fornirà la sua materia prima e “Divise & Divise” con il titolare Nicola Bello che ha donato le divise da chef in elegante tessuto e stile con i vari loghi ufficiali. I presenti hanno potuto ritirare i loro simboli che adopereranno e indosseranno con cura.
Bravi ai talenti siciliani che onorano la cucina mediterranea. Bravo ad Enzo Piedimonte che ha riunito con la sua empatia e grinta cinquanta tecnici e artigiani del comparto.
L’Arena del Gusto di “Casa Sanremo” ha dalla sua parte tutto il prestigio di una rassegna che giunge in ogni casa e in ogni schermo dove non c’è età: giovani e adulti si ritrovano a dialogare sui gusti musicali e canticchiare i brani della competizione e nel contempo gli chef fanno un’opera di divulgazione delle tipicità regionali con aziende dei loro territori, utilizzando il trampolino di lancio dei volti celebri.
Piedimonte sa essere sempre diverso e al passo coi tempi e in questo spirito si cala perfettamente la sua dote di imprimere un tocco di stravaganza, coniugato anche ad un altro premio ottenuto in queste giornate: i 3 Pennelli de L’Arcimboldo d’Oro nella Categoria di Artista Espressionista,