Nel centro della città
Vicino al quartiere Gaslamp dove la sera frotte di turisti, scendono per cercare un bar un ristorante, sulla strada più importante e più centrale di San Diego, un edificio storico con la facciata a mattoncini che spicca tra le architetture ultramoderne della via ospita un albergo molto diverso dagli indirizzi anonimi della grandi catene internazionali, spesso indistinguibili tra loro. The Sofia Hotel, orgogliosamente membro del National Trust Historic Hotels of America, si porta dietro una storia lunga un secolo.
Una storia californiana
E’ una storia che parte dalla grande tradizione californiana della corsa all’oro verso il Far West di fine Ottocento. Nel 1915 la compagnia di diligenze di San Diego cambiò nome in Pickwick Stage Lines e spostò la sua stazione nella hall del vecchio Pickwick Theater. Nel 1927 un Pickwick Hotel aprì i battenti tra la First Avenue e la Broadway: fu il primo a San Diego a essere costruito con bagni “en suite”. All’inizio degli anni ’30 sotto la proprietà di Pickwick, la compagnia utilizzò una serie di slogan per promuovere la propria identità e in seguito formò una catena di tre stazioni in California tra San Francisco, Los Angeles e San Diego
Negli anni ’50 mentre la città si avviava a grandi trasformazioni urbanistiche il servizio di autobus si espanse fino a occupare entrambi gli angoli del piano terra del Pickwick Hotel. In questo stesso periodo una decisione curiosa del consiglio comunale cittadino impose la rimozione di tutti gli elementi architettonici decorativi per evitare potenziali lesioni e incidenti in caso di terremoto. Ciò rende ragione della nuda facciata a mattoncini che ancora oggi si vede, con in bella evidenza la scala esterna di sicurezza tipica di molti edifici dell’epoca negli Stati Uniti.
Rinnovamento continuo
Con un nuovo nome e una nuova identità, ma forte di questa sua lunga tradizione, l’albergo affronta ora il turismo del nuovo millennio. Conta 250 camere su 7 piani e belle suite luminose all’ultimo piano che offrono un ampio panorama sul centro cittadino è un indirizzo di fascino per chi cerca un albergo non anonimo, ma da ricordare. Alcune stanze sono state di recente completamente rinnovate e ripensate. Le suite rappresentano le nuove stanze modello, con colori, complementi e dettagli in linea con le aspettative di clienti che non cercano il lusso, ma a comodità. Attualmente è in progetto il rinnovamento di tutto il settimo piano e poi si procederà per gradi, senza disturbare troppo i clienti in casa.
I lavori in corso riguardano anche il ristorante, che si trova a piano strada, a destra del curioso ingresso dell’hotel, segnalato da una statua non convenzionale. Il ristorante infatti è ancora chiuso dall’epoca della pandemia, ma sta per riaprire. Secondo i piani il ristorante di nome Truva, la cui inaugurazione è prevista all’inizio del 2025. Sarà un ristorante mediterraneo-americano, sicuramente di alta qualità. La gestione sarà in outsourcing con una gestrice turca, che però si trova negli Stati Uniti da molto tempo e conosce bene lo stile locale e i gusti dei consumatori americani.
Un albergo premiato e comodo
Diretto da Andrea Winslow con il ruolo di General Manager, The Sofia Hotel ha vinto numerosi premi: si trova in una posizione molto comoda, a poca distanza si trovano alcuni Rooftop Bar e Lounge, ristoranti, negozi, banche, fermate di mezzi pubblici e anche l’artistica costruzione della stazione ferroviaria principale di San Diego, chiamata Santa Fe e principale snodo dei trasporti su rotaia nella contea.
The Sofia Hotel San Diego
West Broadway 150, San Diego(USA)
Tel. 001 619 2349200
Email: hello@thesofiahotel.com