La Signorina in Dolce: un libro per tutte le stagioni
Tiziana Di Masi, fra le sue molteplici doti ha anche quello di amare la buona tavola; per questa ragione, qualche anno fa ha creato “la prima investigatrice pasticcera d’Italia”, personaggio sempre in viaggio fra le emozioni e il gusto, alla ricerca del dolce “perfetto” che coniughi i legami del cuore ai sapori antichi, alla sapienza artigianale e alla tradizione.
Elisa, la “dolcissima” protagonista del libro, ha il potere di parlare con i dolci, di cui è golosissima. Questi le svelano misteri in grado di aiutarla a risolvere casi irresolubili.
La storia inizia quando la giovane Elisa viene a conoscenza della triste e incomprensibile scomparsa a New York della zia, sorella gemella della sua mamma.
I dolci, cari e magici amici della golosa Elisa, la assistono nelle diverse situazioni consigliandola anche attraverso il racconto di storie e aneddoti. Un profumo, un sapore, una torta di mele, una crostata, una manciata di biscotti o di bignè le confermano il tenero ricordo dell’infanzia e dei legami famigliari.
L’apple pie, torta parlante amata negli Stati Uniti, la aiuta nella ricerca e nel ritrovamento della zietta attraverso magiche, incalzanti rivelazioni.
Elisa è un personaggio avventuroso, positivo che diventa detective grazie al suo intuito e che, armata di una curiosa lente di ingrandimento rosa e di una grande passione per i dolci più buoni del mondo, scopre infallibilmente ogni segreto.
La Signorina in Dolce: l’autrice
Tiziana Di Masi è un’attrice di teatro civile italiano. Voce nota ed impegnata nel sociale, ha messo in scena spettacoli come “Mafie in pentola, Libera Terra, il sapore di una sfida (2010), Tutto quello che sto per dirvi è falso (2013) e #IOSIAMO. Dall’io al noi (2018). Ha ottenuto il Premio Cultura contro le mafie 2014, il Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa 2014 e il Premio Impegno Civile per le nuove Resistenze 2015.
Il volume, adatto ai giovani dai 10 anni in poi (ma anche agli adulti), è illustrato da Sara Benecino, grafica-illustratrice freelance per case editrici italiane e straniere.