Prosegue il tour itinerante della Sagra della Pecora in tutta la Tuscia; dopo 10 edizioni di successo a Fabrica di Roma, lo scorso anno è stata la volta di Monterosi e, per l’edizione numero 12 l’evento si sposta quest’anno a Civita Castellana.
Dal 7 al 9 luglio e dal 14 al 16 luglio nel borgo laziale si celebrerà una delle più antiche tradizioni della Tuscia, quella della pastorizia, con un evento che si è sviluppato dall’idea iniziale di promuovere e valorizzare il territorio e le sue tipicità, e, nel corso degli anni, ha visto crescere in maniera esponenziale le presenze, registrando un numero via via crescente di visitatori, attirati dalle ottime pietanze.
Nella location all’aperto di viale Fiume Treja, saranno allestiti i maxi gazebo e le enormi griglie per la cottura degli arrosticini e, per due week end consecutivi, sarà possibile gustare piatti da leccarsi i baffi a prezzi estremamente popolari.
Il menù della sagra prevede maxi antipasto del pastore, gnocchi al castrato e all’amatriciana, pecora alla brace e alla callara, salsicce di maiale, arrosticini, costolette fritte.
Previsti anche menù per celiaci preparati in uno spazio specifico per evitare ogni contaminazione.
Immutata la formula: pietanza cucinate secondo le antiche ricette, e serate allietate da musica dal vivo.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Sagra della Pecora in collaborazione con il Comune, si è andata affermando come un evento imperdibile per tutti gli estimatori di questo tipo di carne e anche per i curiosi che hanno l’occasione di provarla per la prima volta.