Il premio “Emergente Pizza Delivery” ideato da Witaly di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, è stato incentrato sul boom del delivery e soprattutto della pizza durante il lockdown.
Alcune pizzerie selezionate in varie città d’Italia, si sono “scontrate” a colpi di delivery, con la consegna della pizza direttamente alla giuria composta; nel caso di Napoli, dalla giornalista Antonella Amodio, firma di punta del mondo pizza, dalla influencer Ersilia Cacace “La Boss delle Pizze” e dalla giornalista esperta di food Alessandra De Cristofaro.
La tradizione e l’autentica pizza napoletana
La tappa di Napoli è stata vinta dalla pizza Aroma, omaggio tricolore all’Italia e ai suoi prodotti straordinari, realizzata con fiordilatte di Agerola, formaggio romano, fiocchi di ricotta, pesto di basilico, pomodorini confit e tarallo sbriciolato dal pizzaiolo Marco Biondi della pizzeria RARO e preparata per l’occasione con le farine Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini e proposta in abbinamento alle birre del Birrificio Zago.
RARO Pizzeria è uno spazio di assoluta novità a Napoli, dove l’essenza partenopea si unisce all’arte e al design; situato sulla collina del Vomero, è un luogo dove mangiare la pizza significa immergersi nella napoletanità, tra i simboli di una città straordinaria realizzati dagli artisti Diego Loffredo e Luigi Barricelli.
Una sintesi tra storia, cultura, tradizione, arte e design che fanno di RARO Pizzeria un luogo unico nella città di Napoli, dove persino il forno a legna, cuore pulsante del locale, è un omaggio alla città, realizzato seguendo il profilo di Castel dell’Ovo.
Per l’ambiente – che presto ospiterà anche esposizioni artistiche temporanee, realizzando così la prima galleria d’arte in pizzeria – è stata scelta la cifra stilistica della tranquillità e del comfort. È quasi come gustare una pizza in casa propria, in uno dei luoghi da sempre ritenuti “salotto buono” della città.