A metà strada tra Lignano Pineta e Lignano Sabbiadoro, in una zona comoda per parcheggiare la macchina, cosa non sempre facile nella nota spiaggia del Friuli Venezia Giulia, La Paella è un ristorante un po’ speciale, diverso dalle numerose trattorie, ristoranti e pizzerie che si affiancano nella località turistica dell’Adriatico settentrionale.
Annunciato da cartelloni pubblicitari sullo stradone che porta al mare, questo ristorante da oltre 100 coperti all’interno e sull’ampia veranda sul viale è la scommessa di 17 anni or sono vinta dai proprietari Fulvia e Fabrizio, appassionati conoscitori della Spagna e della cucina spagnola, che hanno voluto riproporre con un cuoco autenticamente spagnolo creando un ristorante che accoglie con i colori, il calore e l’ospitalità tipica della Spagna, per far vivere agli ospiti, che in breve tempo diventano amici, momenti di allegria e delizia del palato, senza contare lo spettacolo di flamenco a ritmo di musica spagnola che si tiene tutti i giovedì sera.
Aperto in stagione solo a cena da maggio a settembre, con due turni di servizio, offre piatti tipici e ricercati che spaziano dagli antipasti ai dessert nel tipico armamentario della cucina spagnola: anche i vini e le birre artigianali servite a tavola sono rigorosamente di importazione.
Il locale è associato alla AIC (Associazione Italiana Celiaca): i piatti, tutti cucinati al momento, non contengono glutine, che è presente esclusivamente nel pane e nelle birre.
Originariamente “piatto di recupero”, la paella nata a Valencia e nel suo territorio veniva personalizzata a seconda degli ingredienti reperibili e della stagione. Nel menù del ristorante lignanese la ricetta prevede riso di qualità “bomba”, fatto arrivare appositamente dalla Spagna in bancali.
La paella di carne è rosolata con carne marinata, pollo e coniglio, verdure verdi come fagiolini, pomodori, peperoni, ai quali si aggiunge brodo e spezie, come zafferano e rosmarino. La variante più richiesta in quanto più conosciuta è però quella a base di frutti di mare (paella de marisco in spagnolo), diffusasi sulle coste mediterranee, che sostituisce la carne con crostacei e molluschi, come mitili e scampi e il brodo con il fumetto di crostacei.
I buongustai apprezzano la paella mixta che pur mantenendo gli ingredienti base come riso e zafferano, mescolano frutti di mare e carne di pollo e coniglio insieme. La padella necessaria per cucinare questo piatto, detta paellera, è di forma circolare e si differenzia da tutte altre padelle oltre che per le due impugnature laterali, per le sue dimensioni in funzione del numero di commensali.
Il ristorante effettua anche servizio per asporto e a domicilio e dispone perciò di un numero sterminato di paellere, almeno 200 di dimensioni diverse, da due porzioni, tre, quattro e più.
La Paella – Ristorante Spagnolo (UD) – Tel. 0431 1911694 lapaellalignano@gmail.com
di Leonardo Felician