di Leonardo Felician
La Grande Boucherie è una delle più autentiche destinazioni gastronomiche francesi di New York. Questa brasserie parigina unica nel suo genere ha una galleria aperta alle due estremità che si estende per l’intero isolato del 61/2 di Avenue of the Americas.
Si trova al 145 West della 53esima Strada, poco a sud di Central Park, è stata inaugurata da un paio d’anni e si è rapidamente guadagnata la reputazione di uno dei migliori ristoranti francesi di Manhattan: fa parte di una piccola catena di quattro ristoranti in diversi quartieri della città che condividono lo stesso tipo di cucina e di atmosfera.
L’ambiente si ispira allo stile elegante e ornamentale dell’Art Nouveau, che evoca l’ottimismo e il senso del bello di inizio ‘900, trasportato però nella New York di oggi.
La galleria è caratterizzata da uno svettante lucernario ad arco e da un pavimento riscaldato che consente al ristorante di offrire tutto l’anno posti a sedere all’aperto per 150 commensali, riparati dal passaggio da un muro di piante. All’interno, il locale è stato progettato per ospitare più di 400 persone nelle aree della sala da pranzo, del bar e del mezzanino, facendone così uno dei più grandi ristoranti di New York.
Il menu di questo ristorante aperto tutti i giorni in continuazione da colazione a notte fonda è un’esplosione di sapori francesi classici ed offre una vasta selezione di piatti di carne, pesce e verdure, tutti preparati con ingredienti freschi selezionati.
Come dice il nome stesso del locale, i piatti di carne sono il punto forte della proposta, con una scelta di tagli di carne di alta qualità, tra cui filetto mignon, costolette di manzo e bistecca alla fiorentina.
Il servizio è veloce e personalizzato con un personale attento e professionale che si impegna a rendere l’esperienza dei clienti indimenticabile. Adatto per un appuntamento romantico, una cena di lavoro o semplicemente per una serata di relax con la famiglia o con amici, permette di assaggiare a New York un’autentica cucina francese a partire dalla classica zuppa di cipolle, continuando con la Chateaubriand, un filetto mignon di manzo servito con patate schiacciate, verdure di stagione e salsa bordolese, per finire infine con l’altrettanto classica crême brulée della casa, in versione tradizionale oppure innovativa con sesamo nero cantonese caramellato.
Ma la scelta dei dolci è ampia e include anche il bigné parigino, la torta al cioccolato con ganache al caramello, la pesca Melba, i profiteroles, le mini-madeleines e una selezione di gelati, accompagnati da vini da dessert come Sauternes o Porto e liquori come l’armagnac il calvados.
Ristorante La Grande Boucherie – 145 W 53rd St, New York (USA) – Tel 001 212 510 7714 lagrande@boucherie.nyc