La scorsa settimana a Milano, nell’ambito di Tuttofood, si è tenuto un interessante incontro/confronto all’insegna dell’enogastronomia italiana e bavarese.
Mentre nel polo di Milano Rho Fiera aveva luogo Tuttofood, una delle manifestazioni agroalimentari più importanti a livello internazionale, nei rinomati locali milanesi de La Cucina Italiana, sede di molte importanti iniziative, si è tenuta una delle Cooking Class Fusion d’eccellenza del momento.
Una serata ricca di iniziative e di arricchimento culturale e gastronomico.
Il territorio italiano risulta essere il mercato di vendita più importante per i produttori alimentari bavaresi e i prodotti maggiormente esportati sono il latte e i prodotti caseari, la carne e i prodotti derivati a base di carne.
Il mercato italiano ha favorevoli previsioni di commercializzazione dei prodotti bavaresi più tradizionali, quali, birra, salsicce, verdure in salamoia e prodotti lattiero-caseari.
Ed è inoltre favorevole alla diffusione di prodotti con meno grassi, zuccheri e additivi chimici.
Siamo ormai nell’era dell’alimentazione sana e consapevole, dove l’innovazione dei prodotti in tal senso è sempre più richiesta.
ITALCAM – Camera di Commercio Italo Tedesca ha organizzato in collaborazione con Alp Bayern, agenzia di promozione del Ministero per l’Alimentazione, Agricoltura e Foreste della Baviera, un incontro enogastronomico d’eccellenza, una cooking class dedicata al settore dell’enogastronomia con 15 esponenti della stampa italiana di settore, cui ho avuto parte in rappresentanza della nostra testata.
Sei i produttori a rappresentare la categoria e il territorio bavarese, presenti anche allo stand collettivo della Baviera a Tuttofood:
Barnhouse Naturprodukte GmbH (musli e snack) Breu Wurstwaren (salumi e salamini) Famillienbrauerei Jacob (birra) Just Taste GmbH (pasta a base di fagioli, edamame, ceci, fagioli neri o patate dolci) Kaskuche (formaggi) Meggie (formaggio, burro, panna e creme vegetali).
La splendida cornice de La Cucina Italiana ha visto realizzarsi una vera e propria kermesse gastronomica con partecipazione attiva di tutti i presenti alla serata.
Dopo le presentazioni ufficiali, il gruppo di giornalisti ha preparato, insieme alla brigata di cucina e ad uno chef professionista, alcuni piatti realizzati con prodotti tipici bavaresi.
Dall’antipasto al dessert, tutto preparato secondo le ricette proposte dallo chef, con sapori in combinazione fra loro, in maniera tale da creare piatti davvero deliziosi al palato.
Quale cosa migliore per capire a fondo come realizzare un piatto, una preparazione, se non quella di realizzarla, di mettere le mani in pasta, toccando con mano i prodotti e scoprendo quante combinazioni ci possono essere tra ingredienti diversi fra loro.
La cucina mette sempre d’accordo tutti, è comprovato. E se poi i prodotti a disposizione sono anche fra i migliori, il risultato è di sicuro successo.
Tutti hanno cucinato con dedizione e impegno, fino ad arrivare a presentare i piatti realizzati a tavola.
Dagli spaghetti vegetali gratinati al forno, fino al semifreddo con meringa italiana, yogurt, musli e frutta fresca.
I locali de La Cucina Italiana, sono stati allestiti a dovere, per consentire ai presenti di degustare, seduti a tavola, dove la coesione diventa anche motivo di dialogo. A seguire, una cena dal sapore italo-tedesco che tutti hanno molto apprezzato.
Un conviviale che ha visto le due cucine, italiana e tedesca, protagoniste per una sera. E chissà, che non sia la prima importante occasione di altre a seguire.