Terre Cevico, Vitevis, Valpantena sono entrati in società con Cantine Giacomo Montresor di Verona, per realizzare un nuovo progetto proteso a sviluppare le performance economiche dell’azienda,
Un progetto d’azienda che mette a disposizione il capitale cooperativo con tutto il sistema di valori per la crescita dell’export e per un ulteriore rafforzamento del legame con il territorio in cui si sviluppano i vigneti Montresor.
Da alcuni mesi sono già stati avviati i progetti sui diversi cru di Amarone, Valpolicella, Soave e Lugana.
Cantine Giacomo Montresor è un marchio storico nel cuore di Valpolicella, fondato nel 1892, con la prima esportazione negli Stati Uniti datata nel 1906.
Cantine Giacomo Montresor, si parte dagli interventi in cantina
Da subito sono previsti alcuni interventi strutturali nella cantina di Verona per un investimento di circa due milioni di euro.
Gli interventi previsti riguardano un nuovo fruttaio per l’appassimento delle uve destinate alla produzione dell’Amarone e del Ripasso, una riorganizzazione della bottaia ed una linea di imbottigliamento innovativa.
Inoltre, nell’unità locale a Capriva del Friuli, nel Collio Goriziano, verranno realizzati almeno 5 ettari di nuovi impianti tra Ribolla Gialla e Sauvignon.
Attualmente il 50% delle bottiglie Montresor viene esportato in 56 Paesi in tutto il mondo.
Nasce Montresor Heritage
Altri interventi riguardano il restyling del marchio aziendale, d’ora in poi “Montresor Heritage”, che riprende la storia ultracentenaria della famiglia Montresor e altri progetti di marketing per lo sviluppo in grande stile di una realtà che ha fatto la storia della Valpolicella.
Il nuovo marchio verrà presentato ufficialmente al prossimo Vinitaly, presso il padiglione 8, dove sarà presente il nuovo stand, dalle linee moderne ma sempre nel solco della tradizione Montresor.
Obiettivo della nuova governance aziendale è quello di sviluppare ulteriormente sia i mercati del canale Horeca in Italia, sia i mercati esteri; il tutto sempre con l’impegno di mantenere altissimi i livelli qualitativi e aumentando ulteriormente il valore aggiunto generato.
Presidente della nuova società è Marco Nannetti, vice presidente Luciano Arimini; consiglieri sono Paolo Galassi, Alberto Medici, Alberto Marchisio, Massimo Gallina, Luigi Turco, Luca Degani.
Attualmente il 50% delle bottiglie Montresor viene esportato in 56 Paesi in tutto il mondo.