Il mare inizia dalla montagna. È con questa prospettiva che Tipicità, insieme al Polo Tecnologico dell’Alto Adriatico, propone ad Ecomondo ri Rimini una quattro giorni di “immersione” nel futuro green & blu.
Tutto da vivere, l’intenso programma degli appuntamenti che saranno proposti nel padiglione B8 della Fiera di Rimini per l’intera durata di Ecomondo, la manifestazione leader in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica e per i nuovi modelli di economia circolare.
S’inizia già da martedì pomeriggio con “Avannotti”, autentico Open Science Meeting con protagonisti i talenti, i progetti in itinere, le visioni, il confronto tra gli esperti di oggi e di domani. Si prosegue mercoledì 6 novembre con il “social day”, dedicato alla presentazione a stampa e blogosfera delle novità 2025, con l’anteprima di Tipicità Festival, in programma a Fermo da 7 al 9 marzo, e di Tipicità in Blu, che si terrà ad Ancona dal 16 al 23 maggio.
Nella mattinata di giovedì 7 novembre, spazio alla multifunzionalità nelle attività di pesca e acquacoltura, mentre nel pomeriggio saranno protagonisti gli esempi virtuosi di economia circolare legate all’idrosfera.
Molto intensa la giornata conclusiva di venerdì 8 novembre con, in mattinata, un focus dedicato al futuro delle aree interne, con la rete degli sportelli Europe Direct. Le attività terminano nel pomeriggio con il Forum ufficiale “The Blue Way”, realizzato da Tipicità e Polo Tecnologico dell’Alto Adriatico, insieme al Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.
Con il coordinamento dell’inconfondibile voce di Marco Ardemagni, conduttore RAI, alle 14:00 sono in programma interventi a cura degli Esperti di APRE, nonché del responsabile relazioni istituzionali del Parlamento Europeo in Italia, Fabrizio Spada, ai quali seguiranno i contributi e le testimonianze dei partner del progetto già in atto nell’area individuata come Polo del Mare Adriatico, che Tipicità in Blu e Polo Tecnologico Alto Adriatico stanno sviluppando come piattaforma di condivisione fisica e digitale per stimolare un’ampia alleanza di talenti, energie e competenze.