La Bersagliera di Napoli
di Leonardo Felician
Da più di un secolo ha fatto la storia della ristorazione a Napoli: la Bersagliera aprì i battenti nel lontano 1919 e da quel momento è diventato un locale tradizionale per i napoletani e per i turisti di tutto il mondo.
Complice certamente è anche la splendida posizione, in fronte a Borgo Marinari e a Castel dell’Ovo, con i piedi nell’acqua come dicono i francesi, al punto che molti anni fa il mare grosso arrivava fin dentro le cucine, prima che a scogliera proteggesse dalle mareggiate.
Proprio dietro al ristorante si aprono i più grandi alberghi della città, il Vesuvio, il Santa Lucia e l’Excelsior.
Nell’angolino un po’ riservato della sala che sembra un piccolo altare privato si conservano fotografie e ricordi dei tanti personaggi illustri che hanno visitato e si sono trovati bene a questi tavoli.
Il palmarès di ospiti celebri è davvero lungo: Eduardo de Filippo, Enrico Caruso, Sophia Loren e poi di Giacomo, Cardarelli e tanti altri grandi nomi di ospiti in sosta negli nei lussuosi alberghi di via Partenope come Rubenstein, Burton, la Taylor, Pasolini, Moravia, solo per citare i più famosi.
La simpatia del locale sta anche nella sua accessibilità, ci vengono le famiglie per il pranzo della domenica, le coppie, le combriccole di amici e si contendono i tavoli della sala con chiassosi gruppi di turisti. La frequentazione, dopo la stasi imposta per la pandemia, è ripresa e ha recuperato livelli pre-Covid.
La clientela nel frattempo è un po’ cambiata, spiega Elvira Chiosi, titolare ed erede di una storia di famiglia nella ristorazione: “Dopo la fine del Covid c’è stata un’affluenza notevole. Tutti avevano voglia di uscire, starsene fuori casa, sia i turisti stranieri che gli italiani, e più ancora i cittadini partenopei.
Ora il flusso si è un po’ rallentato, come il ritmo dell’economia locale. I turisti a ora di pranzo sono di meno, perché preferiscono visitare il centro storico, però vengono di più alla sera quando hanno più tempo e amano raccontare quello che hanno visto facendo anche molte domande.
Il cambiamento che noto nella clientela locale invece è che il pranzo domenicale della famiglia vede numeri più ridotti, senza le grandi tavolate di un tempo. Oggi sono tavoli da due o da quattro persone, raramente arrivano a otto.
Mentre al contrario è aumentato il numero di coppie giovani o giovanissime sia di domenica che in settimana: il locale storico ha incominciato ad attirare anche loro. E con la bella stagione andrà ancora meglio!’
Alla Bersagliera si cena a base di pesce accuditi e guidati da camerieri inappuntabili, con un servizio accurato e veloce ai tavoli a pochi metri dal mare e con lo sfondo del Castel dell’Ovo che si staglia sul cielo scuro della sera, davanti alle grandi barche a vela ormeggiate che si cullano dolcemente sul mare.
Il locale dispone di 120 coperti all’interno più un altro centinaio nella terrazza estiva, che viene coperta solo in caso di estremo bisogno, lasciando normalmente i clienti a cenare sotto le stelle.
La Bersagliera, Locale Storico d’Italia – Banchina Santa Lucia, Napoli
Tel. 081 7646016 – info@labersagliera.it