Itinerari di Gusto è un’iniziativa particolarmente suggestiva, organizzata da un club di hotel indipendenti molto particolare, costituita da 7 albergatori legati tra loro da stima, amicizia e da una professionalità di lunghissima tradizione.
Il club si chiama IHF – Italian Hotels & Friends ed opera in diversi punti del Belpaese con un obiettivo ben preciso: offrire alla clientela un’esperienza completa, a 360° per scoprire in modo approfondito il territorio, ma anche consigli su gastronomia, shopping, artigianato, sport, itinerari e tutte le attività principali che ruotano attorno agli hotel.
Il turismo enogastronomico, in particolare, è la leva principale delle esperienze offerte da questo piccolo gruppo di albergatori per questo autunno: degustazioni di prodotti tipici, degustazioni e consigli mirati su ristoranti ed enoteche rendono sempre più completo il viaggio degli ospiti IHF.
Itinerari di Gusto: nel cuore di Norcia alla ricerca del tartufo
Natura, gastronomia e puro relax: ecco gli ingredienti che propone Palazzo Seneca, dimora cinque stelle lusso nel cuore di Norcia, per un break armonioso all’insegna del gusto.
Palazzo Seneca è stato riaperto da poco, dopo il terremoto che colpì l’Umbria; è un edificio storico umbro del XVI secolo, che ha un legame imprescindibile con il territorio e con la comunità, che conferiscono valore alla struttura e alle esperienze vissute dagli ospiti, che possono vivere una vacanza a contatto con la natura, tra percorsi escursionisti e incontri con animali selvatici, fare trekking, passeggiate a cavallo all’interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Gli ospiti troveranno un patrimonio naturale, culturale e artistico da scoprire, in totale relax e lontani dal caos delle metropoli.
Itinerari di Gusto: Desenzano gourmet all’hotel Bonotto
Il secondo itinerario permetterà di degustare un calice di Lugana e scoprire il suo intenso sapore, lasciarsi abbagliare dalle prime luci del mattino con una colazione vista lago e farsi deliziare da una cena gourmet sul lago; Desenzano è la meta ideale per scoprire il territorio lombardo da un punto di vista enogastronomico e l’Hotel Bonotto, grazie al suo network di partner localizzati che offrono un’esperienza di viaggio memorabile e indimenticabile, propone ai suoi ospiti un comfort totale, servizio e cortesia, design e tecnologia; il meglio dell’ospitalità per vivere un’esperienza completa sul Lago di Garda.
Itinerari di Gusto: l’Isola ecologica di Baggero
Un’esperienza davvero fuori dal tempo quella che è possibile fare sull’Isola ecologica di Baggero, nella cuore della Brianza e sulle sponde del fiume Lambro, dove ha sede un altro hotel del Club: Il Corazziere, nato come struttura green, in grado di sfruttare il sole, l’acqua e il vento per produrre il 50% del suo fabbisogno energetico, reso possibile grazie all’attività del suo mulino e dei pannelli solari di cui dispone e ai quali deve la certificazione “Silver Green”.
I prodotti locali sono il punto focale del locale, a partire dall’esperienza gourmet “Dine in the cellar”, una cena conviviale che si svolge nella centenaria Cantina di Arnaldo, dove gli ospiti sono invitati a servirsi direttamente dalla tavola di legno allestita con vassoi ricchi di pietanze e prelibatezze locali, proprio come vuole l’antica tradizione rurale.