Domenica 1 ottobre, Torino celebrerà l’International Coffee Day, una giornata dedicata alla cultura del caffè tra eventi e degustazioni.
L’evento, che si terrà da Green Pea dalle ore 10 alle 20, si pone come obiettivo quello di fare cultura, informare, sensibilizzare il pubblico sul mondo del caffè.
Nel corso della giornata avranno luogo degustazione dei caffè delle numerose torrefazioni presenti; ci sarà l’ntervento della Women’s Coffee Alliance per raccontare il lavoro delle donne nella filiera del caffè; si parlerà del consumo domestico del caffè: la moka, le sue alternative e le macchine del caffè.
Ci saranno inoltre dimostrazioni della lavorazione del caffè dal chicco alla tazzina, la Gara di Latte Art; la Gara di macinatura e molto altro ancora.
Si alterneranno momenti di formazione a momenti di attività ma anche talk, degustazioni e competition, ad ingresso libero con accredito obbligatorio.
Appuntamenti e luoghi
Al Piano 0 di Green Pea si parlerà di caffè e ambiente a partire dall’acqua, la cui qualità è fondamentale per ottenere un ottimo prodotto. L’International Women’s Coffee Alliance, associazione internazionale che unisce una rete globale di produttori e sostiene il lavoro delle donne nella filiera del caffè, parlerà approfonditamente del lavoro nelle piantagioni, con particolare riferimento alla sostenibilità delle coltivazioni e al lavoro delle donne lungo tutto il percorso di produzione del caffè.
Oltre a questo, si parlerà di qualità e tipologie di acqua, del suo consumo responsabile e dei suoi Spostandosi al Piano 1 di Green Pea, l’attenzione sarà rivolta al consumo domestico del caffè.
Spostandosi al Piano 1 di Green Pea, l’attenzione sarà rivolta al consumo domestico del caffè. Era il 1884, quando il torinese Angelo Moriondo diede vita al primo caffè espresso della storia, inaugurando una tradizione arrivata più viva che mai fino ai giorni nostri.
Si parlerà della differenza tra le macchine per realizzare l’espresso e della loro pulizia, ma verranno illustrati anche i metodi alternativi per fare il caffè. Si parlerà quindi della moka, inventata dal piemontese Alfonso Bialetti nel 1933, ma anche dei filtri e delle cialde, con particolare attenzione alle singole differenze tra i metodi. Il pubblico potrà inoltre approfondire l’ampio mondo delle macchine domestiche per fare il caffè e la diversità tra le tazzine.
Il Piano 2 di Green Pea ospiterà gli stand dedicati alla lavorazione del caffè e a tutte le attrezzature necessarie per produrlo. Verranno quindi illustrate le principali differenze tra macinini e macine, si parlerà del fondamentale passaggio della tostatura e della torrefazione, ma si scoprirà anche l’abbigliamento professionale necessario alla produzione del caffè e, con un occhio di riguardo alla sostenibilità, i capi che si possono realizzare con gli scarti della lavorazione, come per esempio le scarpe, ma anche le tinture per vestiti che si possono ricavare dal caffè.
Al Piano 3 di Green Pea, nello spazio eventi The Place, ci sarà il cuore pulsante della manifestazione. Più di 20 torrefazioni faranno degustare al pubblico gratuitamente i propri caffè, raccontandone produzione e differenze tra le miscele, creando un percorso sensoriale interamente dedicato all’oro nero.
Le Gare
Due le competizioni: una di macinatura e una di latte art, cioè le tecniche di decorazione di cappuccini ed espressi macchiati. Bargiornale si occuperà di sfatare le principali fake news sul mondo del caffè, mentre Fabio Verona e la Specialty Coffee Association terranno una serie di incontri culturali con tanti ospiti che si alterneranno sul palco, parlando di caffè, di coltivazione, produzione, commercio e molto altro.
Tutti gli incontri e le degustazioni saranno gratuiti e si inseriranno all’interno del palinsesto internazionale dell’International Coffee Day.