Incantalia, creato nel settembre scorso a Trieste sotto le ali del Polo del Gusto, la sub-holding del Gruppo Illy che riunisce marchi d’eccellenza del mondo food&beverage, conquista la copertina della classifica annuale di Forbes Italia “100 Eccellenze”, l’atteso inserto che ogni anno individua 100 aziende o progetti che si distinguono per capacità di visione e risultati.
Il Polo del Gusto è uno spazio aperto al pubblico, che potrà vedere, scoprire e acquistare prodotti come il cioccolato Domori, i tè Dammann Frères, i succhi di frutta Achillea, le marmellate Agrimontana, lo champagne Baron De Rothschild, la pasta Mancini, il riso Acquarello, l’olio extravergine I&P, giusto per fare qualche esempio, ma sono molti i marchi del «paniere» del Polo del Gusto, un progetto nato nel 2019 dalla visione di Riccardo Illy, teso a realizzare un percorso di diffusione di una nuova cultura del cibo e dei valori della qualità superiore grazie alla selezione e acquisizione di marche di eccellenza e che fin dalla sua fondazione ha avviato una fase di espansione, cominciata con Incantalia, il negozio a Trieste, in Via Einaudi, 2/A, che raccoglie tutta l’offerta delle marche del Polo del Gusto ed offre una selezione di altri prodotti scelti personalmente da Riccardo Illy e che si svilupperà con una rete di negozi in Italia, cominciando da Roma, all’estero, a partire da Francia, Gran Bretagna e Svizzera e online.
“L’obiettivo del Polo del Gusto, ha affermato Riccardo Illi, è di utilizzare i nuovi punti vendita come un momento espositivo; puntiamo da un lato a far assaggiare il prodotto, dall’altro a raccontarlo. Lo story telling sarà esperienza di ogni giorno. La nostra filosofia è di guardare a tre fattori di successo. Il primo è la location che deve essere un punto di passaggio anche di turisti, ma in cui brand e arredo sono centrali. Il secondo è dato dall’assortimento dei prodotti e il terzo dallo store manager e dai collaboratori in negozio che offriranno una vendita raccontata”.
All’interno dell’inserto “100 Eccellenze” di Forbes Italia, una lunga intervista a Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto, ripercorre le tappe che hanno portato allo sviluppo del nuovo brand, dall’acquisizione delle prime marche all’interno del Gruppo Illy, alla nascita del nome e del logo, fino al debutto con il primo negozio Incantalia, che si appresta a diventare una rete di negozi in tutta Italia e all’estero, perfettamente integrato con il negozio online.
Nella foto dicopertina del magazine, il ritratto della squadra che ha creato Incantalia; oltre allo stesso Riccardo Illy, garante di tutte le marche del portfolio Incantalia, ci sono: Rossana Bettini Illy, che per Incantalia si occupa di educazione al gusto e divulgazione, nonché di ricerca e analisi sensoriale di nuovi prodotti, Angelo Baiguera, Responsabile della comunicazione del Polo del Gusto, e Annamaria Testa, scrittrice, saggista, consulente d’impresa, che si occupa di comunicazione strategica e creatività.