Torna, insieme alla Primavera, anche l’evento diffuso “Sondrio ti prende per la gola!”, un’occasione ghiotta per scoprire ancora più da vicino la bella città a ridosso delle Alpi grazie ad un weekend pre-pasquale di imperdibili “passeggiate” che abbineranno i magnifici sapori della Valtellina agli splendidi panorami dentro e fuori le mura cittadine.
L’1 e 2 aprile Sondrio accoglierà in un abbraccio festoso i visitatori e turisti che, armati di curiosità e di voglia di camminare, potranno scegliere tra le molte proposte di percorsi originali tra le bellezze architettoniche ed artistiche del centro urbano e le meraviglie open-air del territorio circostante.
Tra le “passeggiate di gusto” gli assaggi di street food “Sciatt & Beer” sulla passerella ciclopedonale delle Cassandre, ad accesso libero, un collegamento aereo mozzafiato sopra uno dei luoghi naturali fino ad oggi “invisibili” più affascinanti di Sondrio, le Cassandre del Mallero, che unisce, con un’opera di ingegneria “sospesa” ad un’altezza di circa 100 mt. sul torrente Mallero, le frazioni di Mossini e Ponchiera.
Tanti gli appuntamenti “a tutto bio”: la “Passeggiata sulla via delle erbe” dal centro città al ponte del Gombaro sopra il torrente Mallero e su, fino alle Cassandre, o i “Racconti bio” con degustazioni a Castel Masegra, entrambi a cura della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e del Distretto Biologico della Valtellina. O la passeggiata con Tessa Gelisio, eco-blogger e nota conduttrice di “Cotto e mangiato”: i suoi fan potranno avere l’occasione di conoscerla dal vivo Sabato alle ore 16 o Domenica alle 11, lungo i terrazzamenti vitati che sovrastano Sondrio, immersi in un panorama a 5 stelle, mentre una guida esperta farà notare le peculiarità delle bellezze circostanti.
Domenica 2 alle ore 13 “Sondrio ti prende per la gola!” propone per questa edizione un pranzo “Stellato” ideato con erbe spontanee biologiche a cura dello Chef stellato Gianni Tarabini (Euro 48 p.p.)
Se piace l’idea di abbinare le proprietà benefiche del vino alle tecniche dello yoga, l’esperienza “Wine Yoga” fa per te, per un relax a tutto tondo tra i vigneti e la cantina dell’azienda vitivinicola Marsetti.
Durante il weekend di scoperta, Castel Masegra e l’antico nucleo di Scarpatetti saranno rispettivamente teatro di tour guidati e di degustazioni, tra vicoli e cortili si rievocheranno antichi mestieri, l’arte dell’intaglio, le prove di tiro con l’arco insieme agli arcieri di Rezia Valtellina ed i “giochi di una volta”, che sempre incantano grandi e piccini.
In città anche “Guarda, Assaggia e Gusta”, un percorso tra note musicali e sapori imperdibili, e in piazza Cavour si potrà partecipare ai i laboratori per imparare a fare i pizzoccheri con le “scarellatrici” dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, in contemporanea con i tanti momenti ludici organizzati durante il weekend, e dedicati ad adulti e bambini: lo spettacolo di basket acrobatico free-style, l’Aquilonata con volo di aquiloni giganti e coloratissimi lungo la passerella delle Cassandre mentre i bambini impareranno a creare queste meraviglie aeree, e altro ancora. Molte anche le iniziative dedicate all’approfondimento culturale in collaborazione con i musei cittadini, il CAST (Castello delle Storie di Montagna) ed il MVSA (Museo Valtellinese di Storia ed Arte), che proporranno visite gratuite ai visitatori, ma gli appassionati d’arte non dovranno perdersi “Alla scoperta dei tesori dell’Hotel della Posta”, tour guidati tra i capolavori delle collezione privata custodita all’interno dello storico Grand Hotel che si affaccia sulla piazza principale di Sondrio, abbinati ad una degustazione di vini valtellinesi che legherà idealmente eno-cultura ed arte.
Ci saranno anche gli e-bike tours dove si potrà scegliere tra il percorso “Sassella” ed il “Grumello”. Infine, ad animare ancora di più questa bella festa primaverile ricca di sapori ed emozioni, anche mercatini nelle piazzette, happy hour a tema e menù speciali nei locali e ristoranti ed iniziative organizzate in città in collaborazione con l’Unione del Commercio di Sondrio.