In Italia si sta assistendo ad un vero e proprio boom della birra, favorito in particolare dall’esplosione dei birrifici artigianali; solo in Emilia-Romagna, ad esempio, sono quasi quadruplicati dal 2010 ad oggi, passando da 24 a 117.
A favorire questa crescita c’è stata anche la recente approvazione dell’emendamento in commissione Bilancio della Camera che sostiene i birrai artigianali prevedendo una riduzione delle accise del 40% per chi produce fino a 10mila ettolitri l’anno.
Birra, i dati di Coldiretti Emilia-Romagna
“A spingere la nascita di nuove attività è un consumo che secondo la Coldiretti regionale è diventato negli anni sempre più raffinato; in Emilia Romagna la birra viene consumata soprattutto a cena ed è preferita dal 33,4 per cento dei consumatori, subito dopo il vino, attestato sul 40%, ma prima delle bevande analcoliche (13,2%) o solo acqua (10,1%). A pranzo invece solo il 21,8% beve birra, il 41,4% beve vino, il 17,4% bevande analcoliche e il 17,2% solo acqua”.
Birra artigianale dunque, che oltre a contribuire allo sviluppo dell’economia, rappresenta anche una forte spinta all’occupazione soprattutto tra gli under 35 che sono i più attivi nel settore.
Chi è entrato in questi ultimi tempi nel mondo della birra artigianale, infatti, sempre secondo la Coldiretti, l’ha fatto portando innovazioni che vanno dalla certificazione dell’origine a chilometro zero al legame diretto con le aziende agricole, ma anche la produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i “brewpub” o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica.
Birra artigianale, volano per l’occupazione
Stanno anche nascendo nuove figure professionali come il “sommelier delle birra” che conosce i fondamentali storici dei vari stili di birre ed è capace di interpretarne, tramite opportune tecniche di osservazione e degustazione, i caratteri principali di stile, gusto, composizione, colore, corpo, sentori a naso e palato e individuarne gli eventuali difetti, oltre a suggerire gli abbinamenti ideali delle diverse tipologie di birra con le varie pietanze in tavola.
La birra si sta affermando sempre più come una bevanda di degustazione con richiami al territorio e al Made in Italy, caratteristiche evocate, non sempre a proposito, da etichette e pubblicità anche dai grandi marchi industriali.